Baldur's Gate Community


lato chiaro o lato oscuro?
Poll choicesVotesStatistics
Jedi grigio.5 [50.00%]
Lato oscuro.4 [40.00%]
Lato chiaro.1 [10.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

lato chiaro o lato oscuro?, punti di vista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2008, 16:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,932

Status:


beh un sondaggino non guasta mai....

ho appena finito di giocare per l ennesima volta a Kotor..ed ho inizato a riflettere sulle varie filosofie jedi/sith...e quello che mi sono chiesto è..da che parte stare?
ho fatto questa analisi della situazione:

I jedi seguono una filosofia che mira alla soppressione delle passioni umane ( amore incluso ) per una pace interiore, si considerano servitori della forza e prima di agire preferiscono riflettere attentamente.... e sai che bello... image image
e ovviamente ti insegnano a temere il lato oscuro...( e sono repubblicani! XD )

I sith dall' altro lato credono nella forza delle passioni, quale rabbia, paura, non si considerano servitori della forza, bensì loro utilizzatori...e ovviamente si sentono degli eletti e quindi destinati a comandare....agiscono d' impulso e disprezzano le debolezze.
Il problema è che ogni Sith mira al dominio e la successione avviene solamente tramite l' uccisione del maestro.... e li non mi sembra una grande idea....anche perchè come sappiamo di colpi di stato ce ne sono di continuo..della serie...

'' oggi chi è il nostro signore oscuro? ''... - '' Revan!'' - '' ma non era Malak ieri? '' insomma... direi che è un pò confusionaria la cosa...nonchè autolesionista.... ricorda un pò il metodo di '' salire in classifica'' delle casate drow...

e, inutile dirlo, sono per una dittatura....


quindi che fare?...passare il tempo in meditazione senza amore e con la calma interiore difendendo la repubblica o servirci della nostre passioni per tentare di conquistare un mondo che vediamo come debbole ed incapace di sopravvivere guardandoci le spalle di continuo da eventuali attentati?


sapete che vi dico?... viva i jedi grigi!... che rifiutano entrambe le visioni e vivono alla giornata, seguendo il proprio istinto e sfruttando la forza come meglio ritengono...( avrei scelto il lato oscuro se non fosse per la brutta idea dell' apprendista che uccide il maestro in qualunque momento.. insomma.. uno può anche diventare amico no???!!...)

Edited by Kinal - 23/10/2008, 17:20
 
Top
Tyr il vichingo
view post Posted on 23/10/2008, 16:12




Per quanto mi riguarda ti do ragione... sia i sith che i jedi hanno una visione troppo estremista e sinceramente non credo che sarei felice seguendo nessuna delle due filosofie.
Quindi anche per quanto mi riguarda via i jedi grigi... viva l'equilibrio!!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 16:49
Avatar

DM pignolo

Group:
Member
Posts:
3,507
Location:
Rivia

Status:


Sinceramente anche la soluzione del "vivere alla giornata seguendo l'istinto" mi sembra estremistica... e comunque nella vita reale ridurre il tutto a "sopprimere le passioni o farsi dominare da loro" sia riduttivo troppo riduttivo, il nostro mondo ci consente vari gradi di sfumature, e anche di utilizzare stili di vita diversi in situazioni diverse. In definiva credo che la domanda sia mal posta, comnque se dovessi scegliere "costretto con le spalle al muro" fra lato chiaro e scuro scegliere lo scuro. Preferisco vivere essendo schiavo dell'amore e utilizzatore della forza, che non il contrario.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2008, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,932

Status:


beh ovviamente intendo nel mondo ideato da lucas... ovvio che nella realltà è un pò troppo riduttivo.... ma se fossimo sensibili alla forza e dovessimo scegliere da che parte stare? intendevo in quel senso..
 
Top
alupo
view post Posted on 23/10/2008, 17:19




Nel mondo Lucassiano, sicuramente i jedi.
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 18:11
Avatar

Balduriano

Group:
Administrator
Posts:
5,823
Location:
Suldanessellar

Status:


A morte tutti i Jedi. Mi puzzano troppo di arpisti.
 
Web Contacts  Top
Stoneangel2
view post Posted on 23/10/2008, 18:14




Io i Sith, al massimo posso sempre scegliere di non avere allievi, e poi Darth Vader è sempre stato il mio personaggio preferito!
 
Top
Novembre Nero
view post Posted on 23/10/2008, 19:33




Bellissima discussione, Lato Oscuro Forever ovviamente...
 
Top
firkragg
view post Posted on 15/2/2009, 19:57




jedi tutta la vita
 
Top
Tihinen
view post Posted on 21/2/2009, 19:05




Lato oscuro:)
I Jedi non mi stanno molto simpatici.
A KOTOR quando ho saputo chi ero, ho subito pensato "Maledetti, volevano tenermelo nascosto, io sono il Signore dei Sith. Ora li massacro" e ho abbracciato il lato oscuro :D
 
Top
9 replies since 23/10/2008, 16:04   196 views
  Share