Baldur's Gate Community

Il vostro PG preferito?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2020, 15:37
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


In effetti creare un PG che sia fuori come Tiax o Jan è un'impresa titanica, solo pochissimi eletti riescono a riprodurre in modo convincente quel miscuglio di pazzia, scaltrezza, pericolosità (Jan nel suo epilogo riesce a far uccidere Vaelag da delle scimmie ammaestrate, cosa che non è da tutti :sisi: ) ed ossessione che caratterizza i due PNG Gnomi più famosi.
Basti dire che sto lavorando ad una fanfiction crossover in cui compare anche Jan, ma sono bloccata a metà del terzo capitolo da quattro mesi, perché mi fuma il cervello a dover scrivere i suoi dialoghi :D
Mi piace la descrizione del PG modellata sulle sue statistiche e mi incuriosisce il fatto che sia impulsivo e con "scarsa percezione di ciò che avviene": per un ladro, suppongo che questo sia un ostacolo non da poco, perché lo porta a rischiare di essere scoperto da guardie che non ha notato o di finire in una trappola di cui non si è accorto.
E' interessante anche che sia carismatico ma al tempo stesso alienato, mi fa pensare ad un personaggio con un qualche tipo di disturbo dissociativo.
Ammetto che di solito le statistiche hanno poco impatto sul mio roleplay: mi baso soprattutto sull'allineamento e sulla personalità che attribuisco al PG di volta in volta, quindi a parità di statistiche, una PG malvagia maga/ladra può essere una specie di scaltra vedova nera senza scrupoli, mentre la sacerdotessa di Lathander è una tenerona con alta saggezza ed intelligenza eppure ingenua come una bambina di otto anni.
Le statistiche mi servono per lo più per decidere la strategia di combattimento e con quali oggetti equipaggiare il/la PG...ma anche così, Firkraag di solito mi devasta il party almeno una volta, prima che riesca a fargli il fiocco :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2020, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 25/4/2020, 16:37) 
Mi piace la descrizione del PG modellata sulle sue statistiche e mi incuriosisce il fatto che sia impulsivo e con "scarsa percezione di ciò che avviene": per un ladro, suppongo che questo sia un ostacolo non da poco, perché lo porta a rischiare di essere scoperto da guardie che non ha notato o di finire in una trappola di cui non si è accorto.
E' interessante anche che sia carismatico ma al tempo stesso alienato, mi fa pensare ad un personaggio con un qualche tipo di disturbo dissociativo.
Ammetto che di solito le statistiche hanno poco impatto sul mio roleplay: mi baso soprattutto sull'allineamento e sulla personalità che attribuisco al PG di volta in volta, quindi a parità di statistiche, una PG malvagia maga/ladra può essere una specie di scaltra vedova nera senza scrupoli, mentre la sacerdotessa di Lathander è una tenerona con alta saggezza ed intelligenza eppure ingenua come una bambina di otto anni.
Le statistiche mi servono per lo più per decidere la strategia di combattimento e con quali oggetti equipaggiare il/la PG...ma anche così, Firkraag di solito mi devasta il party almeno una volta, prima che riesca a fargli il fiocco :P

A dirti il vero dopo aver scritto quella descrizione mi son subito venuti in mente alcuni politici italiani :D sa leggere e scrivere, persuade ma non recepisce/alienato/ossessione :blink: ^U^

Scherzi a parte, su quella frase ci ho pensato un bel po' e alla fine ho tolto un pezzo che forse chiariva meglio: non intendevo percezione fisica (l'alta destrezza indica una prontezza di riflessi), ma scarsa percezione del senso di ciò che avviene, dunque ad esempio non capisce un motto di spirito o interpreta male ciò che i sensi, prontamente (alta destrezza), gli pongono.

Un esempio concreto dell'applicazione del discorso è che nei dialoghi posso cercare di scegliere la risposta più basica o rozza.. credo il pg dovrebbe interpretare in modo poco assennato la vicenda e il suo protagonismo in essa, riproponendo schemi inadeguati/fantasmi interiori che fan perdere il filo degli eventi (es. Shar-teel: misandria, Alora: sorridiamo, Minsc: criceto).
In questo caso credo, essendo nano, possa identificarsi con la smania per l'oro, le gemme, e l'arricchirsi materialmente come mania di grandezza.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2020, 14:53
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Amen per quanto riguarda i politici! Alle volte, vorrei quasi poter mettere Minsc e Boo al comando del Paese. Potrebbero fondare il Partito del Criceto ed il loro slogan elettorale sarebbe, ovviamente, il grande classico: "Buttkicking for Goodness!" :P
Per un PG di razza Nanica, in effetti penso che la ricchezza sia un chiodo fisso, non solo nel Toril ma anche in altri fandom, del resto il Balrog di Khazad-Dum è stato liberato proprio a causa di quello.
Oppure, se preferisci qualcosa di meno classico, potrebbe esserci qualcosa nel suo passato che lo ossessiona, magari il desiderio di scoprire le proprie radici: se non vado errato, nei clan nanici dovrebbe esserci un forte spirito di gruppo ed un PG che è stato separato dal proprio clan alla nascita (o quasi, dipende dalla sua età al momento in cui Gorion lo ha preso con sé) potrebbe sentire il bisogno di saperne di più al riguardo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2020, 14:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


Eh lo so che quella dell'oro è forse un po' banale, ma mi pare funzioni anche perché abbastanza presente nei dialoghi del gioco.. oro, ricchezza, oggetti magici - in cui si concretizzano volontà di potenza e mania di grandezza.

Narrativamente, nell'ipotetico vissuto del pg, collego a questo punto di vista materialista la stessa multiclasse guerriero/ladro: le sue abilità consistono nell'uso efficace delle armi e nell'ingegno che permette la manipolazione dei congegni e il disattivare gli effetti delle illusioni.

Grazie ancora per tutti i consigli: il nostro confronto mi è davvero servito molto per focalizzare meglio idee che prima erano abbastanza vaghe :ok:

CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 25/4/2020, 16:37) 
In effetti creare un PG che sia fuori come Tiax o Jan è un'impresa titanica, solo pochissimi eletti riescono a riprodurre in modo convincente quel miscuglio di pazzia, scaltrezza, pericolosità (Jan nel suo epilogo riesce a far uccidere Vaelag da delle scimmie ammaestrate, cosa che non è da tutti :sisi: ) ed ossessione che caratterizza i due PNG Gnomi più famosi.
Basti dire che sto lavorando ad una fanfiction crossover in cui compare anche Jan, ma sono bloccata a metà del terzo capitolo da quattro mesi, perché mi fuma il cervello a dover scrivere i suoi dialoghi :D

Come sai, mi interessa molto lo sviluppo di questi personaggi.. ti prego di non dimenticare Quayle: il carisma più basso di tutti i png incontrabili 3_3 :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2020, 15:13
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Beh un oggetto magico che racchiude la volontà di potenza, la mania di grandezza e la smania di dominare sugli altri ci sarebbe...Il problema è riuscire a sgraffignarlo ad un certo Signore Oscuro :P
CITAZIONE
Grazie ancora per tutti i consigli: il nostro confronto mi è davvero servito molto per focalizzare meglio idee che prima erano abbastanza vaghe :ok:

Non c'è di che, mi fa piacere essere stata d'aiuto e sono sempre felice di confrontarmi con te :)
CITAZIONE
ti prego di non dimenticare Quayle: il carisma più basso di tutti i png incontrabili 3_3 :asd:

A dire il vero, Quayle per me è più che altro lo "zio" di Aerie da quando ho goicato per la prima volta a SoA e quindi è un po' rimasto in ombra, anche se il suo dialogo con Jan alla fine della quest del circo (quello sulla gallina) è esilarante :asd:
Il party per la storia crossover è composto da Sarevok, Anomen, Jan ed Imoen come PNG canonici, più due personaggi originali di mia creazione. E dato che Sarry deve già sopportare Jan ed Imoen contemporaneamente, non me la sono sentita di affibbiargli un altro Gnomo come compagno di viaggio, in fondo ne ha già passate tante, poverino... :asd:
Tra l'altro, l'ambientazione è quella del film "Black Death" con Sean Bean :wub: e ho pensato che trovarsi di fronte ben due Gnomi in un colpo solo avrebbe suscitato i sospetti del gruppo di Ulric con conseguenze poco felici per i nativi del Toril
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2020, 09:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 26/4/2020, 15:53) 
Per un PG di razza Nanica, in effetti penso che la ricchezza sia un chiodo fisso, non solo nel Toril ma anche in altri fandom, del resto il Balrog di Khazad-Dum è stato liberato proprio a causa di quello.
Oppure, se preferisci qualcosa di meno classico, potrebbe esserci qualcosa nel suo passato che lo ossessiona, magari il desiderio di scoprire le proprie radici: se non vado errato, nei clan nanici dovrebbe esserci un forte spirito di gruppo ed un PG che è stato separato dal proprio clan alla nascita (o quasi, dipende dalla sua età al momento in cui Gorion lo ha preso con sé) potrebbe sentire il bisogno di saperne di più al riguardo.

Mi sto documentando per sviluppare questa tua intuizione ;) (non alternativa ma complementare rispetto al discorso precedente):
  1. Anche alla città roccaforte dei nani degli scudi di cui è originaria la madre del pg, Mithral Hall, nel 1100 è successo qualcosa di simile
    Shimmergloom's Reign

    Towards the end of the 1100s DR, the deepest mines carved out by the dwarves of Mithral Hall broke into a shadowcavern. The cavern was said to be linked to the Plane of Shadows. An immensely powerful shadow dragonnamed Haerinvureem (known as Shimmergloom) was subsequently released into the mines.

    The dragon, who later became known as Shimmergloom, was aided by hordes of shadow creatures and a whole clan of duergar. The loyal dwarves stood and fought allowing the few not strong enough the opportunity to flee. Among those that escaped was a young Bruenor Battlehammer.

  2. Bruenor Battlehammer, compagno di avventura di Drizzt, pochi anni prima del periodo in cui Baldur's gate è ambientato, libera Mithral Hall.

  3. Il clan principale della città roccaforte nanica è Martellodiguerra (Battlehammer), allineamento prevalente neutrale buono (come il mio pg).

  4. Riguardo i nani che il pg incontra nella sua infanzia ci sono Reevor e Arkanis, rispettivamente guardia legale neutrale e guerriero neutrale buono, presso Candlekeep. Dal primo, generici riferimenti (intercalare linguistico) alla divinità principale dei nani, Moradin.

  5. Altri incontri significativi nella storia:
    • il nano Kagain di Beregost lo considero un errante dei nani degli scudi. Non essendo specificato in alcun dialogo né nella biografia una qualche appartenenza: avventuriero sradicato che ha perso il suo retaggio.
      I nani di Faerûn sono suddivisi in cinque sottorazze:

      Nani degli Scudi: descritti come del tutto simili all'archetipo del "classico" nano del Manuale del Giocatore, sono la sottorazza più numerosa. Presenti soprattutto nel nord, il loro numero è stato drasticamente ridotto dalle infinite guerre contro orchi e goblin per la contesa dei territori e dagli attacchi dei draghi; infatti, in questa parte del continente non esistono più i grandi regni nanici sotterranei di un tempo. I nani degli scudi tendono a dividersi in due categorie: i "nascosti", dall'animo triste e cupo che, sentendo il pericolo di estinzione per la loro razza, vivono cercando il meno possibile di entrare in contatto con altre creature, segregandosi nelle loro fortezze sotterranee, e gli "erranti", molto meno numerosi, che, al contrario, cercano di familiarizzare con altre razze, perdendo nel tempo parte del loro retaggio; molti nani avventurieri che si aggregano alle compagnie d'avventura umane sono erranti.
      Questo breve incontro potrebbe agire sul pg come un modello negativo da cui allontanarsi (hanno diverse cose in comune: sradicati, entrambi ossessionati dall'oro..).
    • Yeslick, nano buono da cui invece apprende il senso di appartenenza al proprio clan, Orothiar, oltre al riferimento costante alla divinità dei nani degli scudi Clangeddin, esarca legale buono di Moradin.
      Tra i due, nella prima parte della saga, il pg sceglie il secondo come compagno di avventura, in un gruppo che non contiene elementi cosiddetti malvagi.
    • In Korgan ritrova anche il senso di appartenenza al clan, Bloodaxe: ho cercato informazioni su quest'ultimo e ho trovato un libro del '90, ambientato proprio negli anni precedenti alla vicenda di Baldur's gate, Dwarves deep, in cui ho visto che vi sono riferimenti e personaggi di questo clan.
      Volendo, questa frequentazione potrebbe essere un ulteriore elemento che incide sulla corruzione del pg che avviene nella seconda parte della saga, nell'eventuale cambio di allineamento. =/
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2020, 15:18
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Grazie di cuore per aver condiviso le info sui clan e sul background 'nascosto' di alcuni personaggi!:inchino: Mi piace scoprire sempre nuove curiosità sul mondo del Toril, rende l'esperienza di gioco ancora più ricca di sfumature e di possibili interpretazioni.
Il pezzo sul drago d'Ombra che ha attaccato Mithral Hall è interessante, non sapevo che Bruenor fosse legato ad un evento simile. Magari, essendo lui nativo di quella città come la madre del PG, sono perfino imparentati...
Mi affascina il fatto che Kagain sia un "errante", soprattutto la parte in cui si dice che molti di loro nel tempo perdono "parte del loro retaggio".
E' solo un'ipotesi, ma forse parte del suo atteggiamento nasce dall'amarezza per essersi staccato dal proprio clan: anche se è stata una sua scelta, per chi ha legami così forti con la comunità di appartenenza la separazione è sempre dolorosa e nel tentativo inconscio di riempire il vuoto emotivo, si getta sulle ricchezze materiali. O magari è solo un avido senza speranze come Zio Paperone :D
Penso anch'io che Reevor, Arkanis e Yeslick possano essere un'influenza positiva sul PG, dandogli un'infarinatura di ciò che significa appartenere alla razza Nanica.
Per corromperlo, Korgan è la persona più adatta, anche perché in BG2 non ci sono altri PNG Nani da reclutare ed il PG potrebbe prenderlo in gruppo e finire per seguire il suo esempio spinto dal desiderio di appartenere finalmente ad un clan, anche se composto solo da loro due. Pur di non lasciarlo andare via e ritrovarsi da solo fra membri di altre razze, il PG potrebbe arrivare ad autoconvincersi che è così che un Nano dovrebbe comportarsi.
Se poi ci si aggiunge il misto esplosivo di incacchiatura/frustrazione/dolore/paura/rancore causato dal periodo trascorso nella rinomata spa "Irenicus Dungeon Inc.", è ancora più facile per un PG passare al Lato Oscuro. Ed a questo proposito...

jpg
"Charname, IO sono tuo padre!" :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2020, 20:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 3/5/2020, 16:18) 
Grazie di cuore per aver condiviso le info sui clan e sul background 'nascosto' di alcuni personaggi! Mi piace scoprire sempre nuove curiosità sul mondo del Toril, rende l'esperienza di gioco ancora più ricca di sfumature e di possibili interpretazioni.
Il pezzo sul drago d'Ombra che ha attaccato Mithral Hall è interessante, non sapevo che Bruenor fosse legato ad un evento simile. Magari, essendo lui nativo di quella città come la madre del PG, sono perfino imparentati...
Mi affascina il fatto che Kagain sia un "errante", soprattutto la parte in cui si dice che molti di loro nel tempo perdono "parte del loro retaggio".

Se poi ci si aggiunge il misto esplosivo di incacchiatura/frustrazione/dolore/paura/rancore causato dal periodo trascorso nella rinomata spa "Irenicus Dungeon Inc.", è ancora più facile per un PG passare al Lato Oscuro. Ed a questo proposito...
"Charname, IO sono tuo padre!" :asd:

:lol:
Grazie a te, non erano cose che sapevo ma che ho ricercato e condiviso per arricchire la discussione :b:
Come non sapevo che gli elfi png sono molto probabilmente tutti di sottorazza differente: Kivan elfi selvaggi (origine: Shilmista), Xan elfi della luna (Evereska), Coran elfi dei boschi (Tethyr), Aerie avariel, Viconia drow (Menzoberranzan).

Qui trovi il dettaglio e la derivazione letteraria su Mithral Hall e Bruenor (Le lande d'argento - Streams of Silver, secondo romanzo della Trilogia delle terre perdute di R.A. Salvatore). Articolo completo del fandom da cui ho preso la stringa di testo precedente in inglese, qui.

CITAZIONE
È solo un'ipotesi, ma forse parte del suo atteggiamento nasce dall'amarezza per essersi staccato dal proprio clan: anche se è stata una sua scelta, per chi ha legami così forti con la comunità di appartenenza la separazione è sempre dolorosa e nel tentativo inconscio di riempire il vuoto emotivo, si getta sulle ricchezze materiali.

Il collegamento funziona.. grazie :ok:
Per come la vedo, questa parte rimarrebbe un background interpretativo del suo vissuto soggettivo.

CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 3/5/2020, 16:18) 
Per corromperlo, Korgan è la persona più adatta, anche perché in BG2 non ci sono altri PNG Nani da reclutare ed il PG potrebbe prenderlo in gruppo e finire per seguire il suo esempio

Qui secondo me la parola chiave è 'mancanza': mancano del tutto simili riferimenti nei dialoghi, dunque prevale progressivamente la mancanza del senso di appartenenza a un gruppo.. gli stessi Yeslick e Korgan lo vivono con nostalgia o distanza.
Lo sradicamento produrrebbe una crescente freddezza rispetto al discorso, fino magari a rinnegare le origini, nell'incontro con la compagnia di Drizzt dopo il sottosuolo (lì si potrebbe generare uno scontro con lo stesso Bruenor, eroe del clan dei Battlehammer ed ex-monarca di Mithral Hall). =/

Edited by Dreyfus - 4/5/2020, 18:33
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2020, 14:20
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


CITAZIONE
Qui secondo me la parola chiave è 'mancanza': mancano del tutto simili riferimenti nei dialoghi, dunque prevale progressivamente la mancanza del senso di appartenenza a un gruppo.. gli stessi Yeslick e Korgan lo vivono con nostalgia o distanza.
Lo sradicamento produrrebbe una crescente freddezza rispetto al discorso, fino magari a rinnegare le origini, nell'incontro con la compagnia di Drizzt dopo il sottosuolo (lì si potrebbe generare uno scontro con lo stesso Bruenor, eroe del clan dei Battlehammer ed ex-monarca di Mithral Hall). =/

Sono d'accordo, la crescente frustrazione dovuta al senso di isolamento dai suoi simili potrebbe spingere il PG a considerarsi, per così dire, un "non-Nano", un po' come Jonjon Irenicus si considerava un "non-Elfo" ed aveva rinnegato del tutto la sua gente dopo essere stato maledetto e cacciato a pedate da quella %£!&$/§ di Ellesime.
Un conflitto con Bruenor è molto probabile, sia per via dell'allineamento contrastante (lui è un eroe, il PG è diventato malvagio) sia anche perché Bruenor rappresenta un legame con un popolo in cui il PG non si riconosce più e con un passato che vuole cancellare.
Il PG potrebbe addirittura cercare di ucciderlo, finendo per ricreare la situazione che ha vissuto Spartacus in un episodio di "Sangue e Sabbia", in cui il gladiatore si è dovuto vesitre come un Romano e ha affrontato nell'arena dei prigionieri vestiti come Traci. Quando ha ucciso l'ultimo di essi, ha metaforicamente ucciso anche il suo vecchio sé, recidendo il legame con la sua vita passata ed abbracciando il suo ruolo come Spartacus (infatti ha gridato a pieni polmoni la mitica frase: "Io. Sono. SPARTACUS!" :inchino: )
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/5/2020, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 6/5/2020, 15:20) 
Sono d'accordo, la crescente frustrazione dovuta al senso di isolamento dai suoi simili potrebbe spingere il PG a considerarsi, per così dire, un "non-Nano", un po' come Jonjon Irenicus si considerava un "non-Elfo" ed aveva rinnegato del tutto la sua gente dopo essere stato maledetto e cacciato a pedate da quella %£!&$/§ di Ellesime.
Un conflitto con Bruenor è molto probabile, sia per via dell'allineamento contrastante (lui è un eroe, il PG è diventato malvagio) sia anche perché Bruenor rappresenta un legame con un popolo in cui il PG non si riconosce più e con un passato che vuole cancellare.
Il PG potrebbe addirittura cercare di ucciderlo, finendo per ricreare la situazione che ha vissuto Spartacus in un episodio di "Sangue e Sabbia", in cui il gladiatore si è dovuto vesitre come un Romano e ha affrontato nell'arena dei prigionieri vestiti come Traci. Quando ha ucciso l'ultimo di essi, ha metaforicamente ucciso anche il suo vecchio sé, recidendo il legame con la sua vita passata ed abbracciando il suo ruolo come Spartacus (infatti ha gridato a pieni polmoni la mitica frase: "Io. Sono. SPARTACUS!" :inchino: )

Un po' estremo forse.. almeno, per le mie capacità di roleplay :P
Certo, quel che scrivi si può ben collocare in questa storia: il pg viene sconvolto dalla scoperta fatta a spellhold.. in lui nascerà una domanda sulle sue sembianze in rapporto all'identità, ma comunque mi risulta difficile immaginare la psicologia di un individuo che rigetta la sua razza.

Io tendo a separare i due livelli e per ora mi interessa quello più facile (per me) immaginare: razza / clan.
Primo livello: io biologico, identità individuale
Secondo livello: io sociale, appartenenza a un gruppo, riferimenti simbolici.

Secondo me lo scontro con Drizzt e Bruenor può avvenire sul secondo livello, e comunque il cambio di allineamento può avvenire solo successivamente (forse in qualche modo ratifica una tendenza già presente).
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2020, 15:32
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Penso che il passaggio da buono a malvagio possa essere accelerato dagli eventi di Spellhold, perché la trasformazione nell'Uccisore potrebbe dare al PG un senso di potere mai provato prima e risvegliare il suo lato oscuro latente.
Per lui potrebbe essere dura rinunciare a qualcosa che gli fa provare un tale senso di onnipotenza ed invincibilità, specialmente perché è stato per ben due volte una vittima inerme nelle mani del nemico (prima nel dungeon, poi a Spellhold).

CITAZIONE
Secondo me lo scontro con Drizzt e Bruenor può avvenire sul secondo livello, e comunque il cambio di allineamento può avvenire solo successivamente (forse in qualche modo ratifica una tendenza già presente).

In effetti un conflitto con un altro membro della razza Nanica, soprattutto uno così strettamente legato al suo passato, può essere la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso per il PG e causare uno strappo forse insanabile con il suo clan e spingerlo a diventare definitivamente malvagio. Dico 'forse' perché gli eventi di ToB e la distruzione indiscriminata causata dai Cinque (che malvagi lo sono alla grande) potrebbe spingerlo a rivedere le sue scelte e tornare sulla retta via...O magari invece avrà una reazione del tipo "Tzé, dilettanti! Adesso vi faccio vedere io come si comporta un vero cattivo!" :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2022, 23:35
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132

Status:


Questo è un mondo nel quale sono entrato circa 30 anni fa e a quel tempo sono nato nano e chierico... è un binomio fra razza e classe che mi resta ancora oggi nel cuore!
 
Top
26 replies since 9/3/2020, 14:43   591 views
  Share