In realtà, come sistema di gioco (estremamente aperto, personalizzabile e non incasellato in classi) Arcanum assomiglia molto di più a Fallout (1 e 2) che a BG (ci sono anche una serie di "citazioni" in tutto il gioco).
Sulla trama è meglio che non spoileri.
La grafica, va bè, ci stai giocando da poco, ma dopo un pò vedrai che non è così varia come sembra... anche se è ben lungi da essere orribile.
In generale, sarebbe meglio che ti leggessi il manuale (che c'è anche in italiano), magari anche solo velocemente, perchè gli elementi di questo gioco sono così tanti che cercare di illustrarteli tutti quanti è difficile.
1) Si possono riparare gli oggetti in due modi: usando l'abilità apposita (devi selezionarla dal menù delle abilità o averla in uno degli slot veloci trascinandovi il quadratino dell'abilità) o andando da un fabbro.
Per quanto riguarda l'abilità però, essa deve essere stata alzata (spendendoci dei punti o avendo qualche bonus di razza e/o di background) e magari devi anche essere stato addestrato se vuoi riparare (o usare qualsiasi abilità) decentemente.
2) Tu come la scassineresti? Con dei grimaldelli, ovvio!
Hai dei grimaldelli (o strumenti da scasso) in inventario? se ce li hai, basta che li usi sulla serratura che vuoi scassinare (trascinali in uno degli slot veloci, cliccaci sopra e poi clicca sulla serratura da scassinare).
Se avrai l'abilità e la caratteristica appropriata abbastanza alte (e magari anche qualche addestramento) è molto probabile che tu riesca a scassinare con successo.
Ovviamente, ti sconsiglio di scassinare con qualcuno attorno (magari proprio il proprietario) perchè rischieresti parecchio... stai pur sempre infrangendo la legge!
Se però non hai dei grimaldelli/strumenti da scasso... bè, dovrai comprarli (o trovarli) da qualche parte.
(ne troverai uno in una grotta con dei lupi a sud-Est delle Colline, se non ricordo male)
O magari potresti usare la magia...
3) Si: più ne hai, meglio è... ma potresti anche avere l'abilità Schivata molto alta e con tutti e 3 gli addestramenti e, in quel caso, schiveresti quasi tutti gli attacchi.
4) C'è un punteggio ("attacco" - lo vedi in inventario sotto l'arma che stai usando) che ti indica numericamente la potenza del tuo attacco e altre statistiche e varia in base alle tue capacità e agli oggetti che stai usando, indossando, impugnando.
Ti permette di controllare le tue capacità offensive e confrontare le varie armi che possiedi equipaggiandole. Nota che non sempre basarsi sul questo punteggio è sufficente: a volte un arma potrebbe avere un effetto utile che però non è preso in considerazione dal punteggio.
La semplice descrirzione di un arma dice molto: danno (solitamente è indicato il danno massimo e quello minimo) che provoca alla Vita e alla Fatica (non tutte le armi provocano danni alla Fatica), peso, stato di usura, velocità (che qui indica proprio la velocità che intercorre tra un colpo e un altro - più è alta più volte potrai colpire nello stesso intervallo di tempo)... e ovviamente, se l'arma è magica, tecnologica o "neutra". Alcune armi possono provocare del danno elementale.
5) Armi e armature tecnologiche difficilmente possono essere usate (o usate efficacemente) da coloro che hanno un'alta affinità con la magia, e viceversa.
Più diventi abile nella magia, meno bene potrai usare oggetti e conoscenze tecnologiche.
Più conoscenze hai della tecnologia (e anche alcune abilità, come scassinare, aumentano l'affinità tecnologica) meno bene potrai usare la magia.
D'altra parte, con un affinità magica o tecnologica ai livelli massimi gli oggetti magici/tecnologici potrebbero anche funzionare così bene da aumentare la loro efficacia/effetti.
C'è un punteggio con lancetta che indica se sei più tecnologico o "magico".
Inoltre, certe armi e armature richiedono dei punteggi di forza per essere indossati e usati.
In alcuni casi puoi indossare/usare certi oggetti anche se non hai i giusti requisiti ma essi non funzioneranno molto bene.
http://img339.imageshack.us/img339/1759/lanciagranate2.jpgEs. in questo caso non si ha abbastanza forza per imbracciare il "lanciagranate" (servirebbe almeno un punteggio di 12) ma posso cmq usarlo, anche se subirò dei malus alla mira e altro.
6) Dipende da che tipo di personaggio vuoi interpretare.
Ci sono ben 8 caratteristiche e non ne esiste solo una o due che siano "di per loro" fondamentali.
Notare che portare una determinata caratteristica al massimo conferisce particolari vantaggi.
7) All'inizio magari non noterai chissà quali vantaggi, ma più proseguirai, più scoprirai gingilli (da costruire) estremamente potenti (per la tecnologia) o magie devastanti e utili (per la magia).
Tecnologia e magia richiedono determinati punteggi in intelligenza o Willpower (mi sfugge la traduzione in italiano) e punti per scoprire le magie o gli "schemi" delle invenzioni.
La loro utilità dipende da che tipo di personaggio vuoi creare: ovvio che se vuoi fare un personaggio tecnologico non te ne fai nulla delle magie e viceversa.
A sua volta, se decidi di interpretare ad esempio un personaggio che fa (anche) il ladro, se opti per la tecnologia cercherai (probabilmente) di sbloccare invenzioni che aumentino l'agilità e aiutino le abilità, mentre un ladro che punti alla magia cercherà di sbloccare magie come invisibilità e scassinare magico.
D'altra parte, potresti anche provare un personaggio "neutrale", magari incentrato solo sui combattimenti, che usa solo quello che trova o compra... in questo caso, però, nè oggetti magici nè oggetti tecnologici daranno il massimo.
Ricorda che il livello massimo è 50 e avrai a disposizione in tutto 64 punti caratteristica da distribuire tra le abilità, caratteristiche, conoscenze tecnologiche e/o magie.
Sembrano tanti ma saperli distribuire compone la difficoltà (e il bello) del gioco.
Edited by Kadhal - 9/7/2012, 17:00