Baldur's Gate Community

Party senza ladro?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 2/4/2013, 16:58
Avatar

Ranger - Abilità in Spada e Arco - Allineamento: Caotico Buono

Group:
Member
Posts:
517
Location:
Baldur's Gate I.II - NWN I.II - IWD - PoE - D:oS

Status:


Perdonatemi,
ma come avete avuto motivo di imparare, a me piace scoprire molto su questo gioco e mi affido più che posso all'esperienza di chi lo consce oramai perfettamente.

Oggi vengo a porvi una domanda specifica: girovagando per le discussioni di questo Forum, è possibile trovare qua e là affermazioni non del tutto esaurienti e che spesso lasciano il dubbio. Allora, vorrei trovare finalmente una risposta oggettiva alla domanda specifica:
IL LADRO E' UNA CLASSE INDISPENSABILE PER GIOCARE A BG?

Nel rispondere a questa domanda, vorrei venissero messe in luce alcune considerazioni importanti (se ve ne venissero altre, ditele).
- E' vero che esiste un incantesimo: "rivela trappole", ma anche una volta rivelate, nessuna classe, oltre il ladro, è in grado di eliminarle. giusto?
- La stessa abilità che rimuove le trappole serve anche a scassinare porte e scrigni.
Esiste un incantesimo scassinare (se non erro) ma è cmq limitato nel tempo.
- Esistono anche pozioni che danno momentaneamente vantaggi maggioni in scassinare e derubare, ma queste possono berle solo i ladri.
e via dicendo...

Quindi, chiedo ancora: E' possibile giocare senza ladro senza avere (grossi) limiti nel gioco?

Grazie a tutti.. e mi raccomando: magie e mazzate sempre e comunque! :urlo:
 
Contacts  Top
Drizzt85
view post Posted on 2/4/2013, 20:19




Allora senza il mod è praticamente impossibile
 
Top
Price93
view post Posted on 2/4/2013, 20:57




io una volta ho fatto TOB senza ladro...e forse pure SOA, però è scocciante, non tanto per le serratue ma per le trappole
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 2/4/2013, 21:14




Se nn erro mi ricordo ke avevi detto ke avevi usato il mod x disattivare le trappole...
 
Top
Price93
view post Posted on 2/4/2013, 21:19




ho usato quel mod, ma non quella volta...mi ricordo perchè era la mia seconda partita a BG2 (postai pure una discussione), e gli unici mod installati che avevo erano solaufein e xan :sisi:
comunque non è proprio impossibile...è stressante, ci devi perdere tempo, ma ce la si fà xD (almeno in tob)
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 2/4/2013, 21:54




Già n ToB è diverso, cmq secondo me è impossibili, sia x l'inizio. Cmq eri avvantaggiato dal fatto ke il gioco lo conosci a memoria ;)
 
Top
Price93
view post Posted on 2/4/2013, 21:57




beh insomma, era la mia seconda partita xD cmq si può fare, basta prendere precauzioni per le trappole
 
Top
Idomeneo
view post Posted on 2/4/2013, 22:11




Nel primo BG, specie all'inizio, coi pochi PF a disposizione ai primi livelli, anche la più semplice delle trappole potrebbe risultare letale, motivo per cui (a meno di non conoscere a memoria tutto il gioco) almeno per disinnescare quei fastidiosi ordigni un ladro ci vorrebbe... :)
Penso sia anche per questo motivo che Imoen è stata affiancata al PG da ladra nonostante fosse abbastanza palese che gli sviluppatori la vedessero come futura maga... :D

In BG2 ed in ToB personalmente non ho mai sentito particolarmente il bisogno di un ladro puro (Yoshimo a parte, essenzialmente perchè non ce lo vedo biclassato guerriero :P )...
L'attacco alle spalle non lo uso quasi mai se non con i ben più "solidi" ranger, per cui Imoen, Jan e Nalia, i mezzi ladri, tendo ad usarli più come incantatori, all'occorrenza dotandoli di pozioni in grado di migliorare le abilità ladresche quando strettamente necessario... :sisi:

Il mio approccio alle trappole è in stile Rogar di The Gamers: pazienza se scattano mentre ci passo sopra come un rinoceronte alla carica, tanto ho millemila PF! :rotfl:
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 2/4/2013, 22:39




In BG1 anke x via ke nn si hanno gli incantesimi giusto, il ladro è indispensabile, cmq la vedo davvero dura anke in SoA senza un ladro.
Con gli incantesimi è stra stressante, sempre a dormire ogni passo :sick:
 
Top
Dermot
view post Posted on 4/4/2013, 16:42




Ciao Mogheri Imrazor,
non c'è nulla di impossibile in BG, dato che ad esempio è possibile finirlo in solitaria e con classi in cui non figura il ladro. Se non erro tra le più usate ci sono il guerriero/mago o il ranger/chierico o il bardo (che è un mix di suo) -_-
Credo però che senza ladro oltre a dover ricorrere a continui riposi sia frustrante e poi è una delle classi più belle e le cui abilità sono da sfruttare non da rinunciarvi.. :rox:
Io ammetto di non usarlo al meglio dato che ad esempio l'attacco alle spalle o il piazzare trappole o anche il rubare li lascio a qualche rara eccezione, dato che di regola gioco "pulito" e con party orientati al bene il che si riflette anche sui comportamenti del ladro.
Comunque in BG ed in TOSC è molto, ma molto, consigliato avere un buon ladro specializzato in rivela trappole. Io mi tengo stretta Imoen e se decido di biclassarla prendo Coran al posto di Kivan, anche perchè avendola dall'inizio scelgo io i punteggi delle caratteristiche. Nella torre di Durgal poi muoversi senza ladro è come vedere un elefante in una cristalleria :lol:
Diverso è il discorso per SOA in cui mi basta inizialmente Yoshimo, poi Nalia aiutata dall'incantesimo scassinare, dalle pozioni e dagli anelli visto che la uso solo per trovare e disattivare le trappole o per scassinare ed infine Imoen. In SOA l'assenza non si farebbe quindi molto sentire, ma già in TOB tornerebbe ad essere parecchio frustrante. -_-
 
Top
Luca88S88
view post Posted on 4/4/2013, 17:01




CITAZIONE
Nel primo BG, specie all'inizio, coi pochi PF a disposizione ai primi livelli, anche la più semplice delle trappole potrebbe risultare letale, motivo per cui (a meno di non conoscere a memoria tutto il gioco) almeno per disinnescare quei fastidiosi ordigni un ladro ci vorrebbe... :)

Quoto a pieno la cosa, le trappole in BG1 ti ammazzano i PG con un colpo e c'e ne sono tante anche in posti in cui il tuo livello è troppo basso per resistere al danno. In SoA le trappole passano un pò in secondo piano perchè quelle che provocano danni non fanno poi così male da ammazzarti, quelle che incasinano le caratteristiche o ti avvelenano sono più fastidiose ma capita molte volte che i tiri salvezza ti salvino la pelle.
Però... io BG senza ladro non riuscirei ad immaginarmelo (sono un pò di parte perchè è la mia classe preferita)

Piazzare le trappole e rubare sono 2 delle azioni che uso di più nel gioco e scassinare senza star li a bere pozioni o lanciare incantesimi è una cosa che mi velocizza la partita. Inoltre (a chi piace farlo) con il ladro e un paio di stivali di velocità ti metti a pugnalare alle spalle che è un piacere.
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 17:27
Avatar

Ranger - Abilità in Spada e Arco - Allineamento: Caotico Buono

Group:
Member
Posts:
517
Location:
Baldur's Gate I.II - NWN I.II - IWD - PoE - D:oS

Status:


Grazie mille... Era per sapere se optare per un multiclasse che includesse il ladro o non tradire il mio mago\chierico... se ci fosse stato ladro\mago\chierico *__*

Cmq, per ovviare al ladro, ho scelto di portarmi Imoen sempre, ho deciso di rivalutarla, tanto più che con BGT in SoA non si biclassa per forza e quind come ladra pura potrebbe diventare fortissima...
Cosa che mi è utile fin quando non dovrò combatterla contro a fine ToB

La prima volta non al presi più con me... anche quando la ritrovato in SoA, la lasciavo andare e in ToB manco la usavo. Stavolta vorrei portarla fino allla FINE, ma anche l'evoluzione di carattere che ha Nalia in ToB non mi disturba... vedrò... Ora mi devo preoccupare di BGI... Grazie di cuore! ^^


Intuivo cmq che fosse indispensabile il ladro. Grazie!
 
Contacts  Top
Kadhal
view post Posted on 4/4/2013, 18:21




Riassumendo: non avere un ladro nel gruppo è come dover camminare per 100 km a piedi: è possibile ma perchè farsi venire le vesciche ai piedi e perdere tempo quando esiste l'automobile o l'aereo? :lol:
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 4/4/2013, 22:11




CITAZIONE (Dermot @ 4/4/2013, 17:42) 
Ciao Mogheri Imrazor,
non c'è nulla di impossibile in BG, dato che ad esempio è possibile finirlo in solitaria e con classi in cui non figura il ladro. Se non erro tra le più usate ci sono il guerriero/mago o il ranger/chierico o il bardo (che è un mix di suo) -_-

Anke se nulla è impossibile, in alcuni casi menzionati è stato usato il mod apposta :sisi: , poi il ranger/chierico nn aiuta in ttt :nono:
In IWD2 x es il ladro è completamente inutile, lì nn serve...
 
Top
Idomeneo
view post Posted on 5/4/2013, 16:09




Mi avete fatto venire in mente il Tempio del Male Elementale, dove i ladri possono tornare utili esclusivamente per le abilità sociali (diplomazia e raggirare)... :D
 
Top
35 replies since 2/4/2013, 16:58   642 views
  Share