Baldur's Gate Community

Party senza ladro?

« Older   Newer »
  Share  
Drizzt85
view post Posted on 5/4/2013, 16:11




CITAZIONE (Idomeneo @ 5/4/2013, 17:09) 
Mi avete fatto venire in mente il Tempio del Male Elementale, dove i ladri possono tornare utili esclusivamente per le abilità sociali (diplomazia e raggirare)... :D

Come nei 2 NWN e IWD2, xò senza le classiche trappole un ladro è quasi inutile
 
Top
Idomeneo
view post Posted on 5/4/2013, 16:43




Il primo NWN è uno dei pochi giochi che conosco a menadito, persino più di SoA... :D

Per aprire porte e scrigni è sufficiente avere la possibilità di provocare danni elementali con armi, munizioni od incantesimi: anche un baule di granito con resistenza ai danni fisici 50/- lo si apre prima con le frecce infuocate che col ladro, senza pericolo che scattino eventuali trappole... :P
Ora che un ladro scopre e disinnesca l'ordigno ed apre la serratura, un arciere od un mago hanno già recuperato il bottino ed orinato nello scrigno! :lol:

Le trappole, a meno che non siano di un livello molto alto, è spesso possibile individuarle anche senza essere ladri, avendo qualche punto nelle abilità di rilevamento... :)
Certo, sarà assai difficile per un non-ladro rimuoverle, ma almeno saprà evitarle... ^_^
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 5/4/2013, 16:51




Vero, mi ricordo di un oggetto ke lanciava dardi infiniti e con quello forzavo gli scrigni :D
 
Top
Idomeneo
view post Posted on 5/4/2013, 16:55




C'è anche una verga che lancia all'infinito Raggio di Gelo, un toccasana che permette di risparmiare anche sugli incantesimi Scassinare! :lol:
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 5/4/2013, 16:58




Infatti nel 1° NWN ke si poteva avere un solo compagno e ci dovevano essere dei metodi x orviare la presenza del ladro
 
Top
Kadhal
view post Posted on 5/4/2013, 21:16




Bè, se poi eri mago, nel primo NWN potevi sceglierti come famiglio la fatina che scassinava e disattivava trappola quando serviva. (mi è sempre sembrato troppo facile usare il trucchetto dei danni elementali).
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 5/4/2013, 21:44




Se nn eri un mago sei costretto ai trucchetti.
Cmq mi sembra di capire ke in BG x un 90% un ladro è indispensabile :asd:
 
Top
Idomeneo
view post Posted on 5/4/2013, 23:27




Diciamo che un po' di realismo c'è nell'usare i danni elementali... :shifty:
C'è una porta spessa due spanne, rinforzata, con una serratura complicatissima ed una bella trappola annessa. Tale porta è talmente resistente ai danni fisici che potrebbe resistere ad un ariete da assedio... ma il fatto stesso che sia fatta di legno e metallo la rende vulnerabile a fuoco, acido, fulmini ed urina! :lol:
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 5/4/2013, 23:56




Esatto, e scassinandola dalla distanza annullerebbe la trappola :olee:
 
Top
Kadhal
view post Posted on 11/4/2013, 16:48




CITAZIONE (Idomeneo @ 6/4/2013, 00:27) 
Diciamo che un po' di realismo c'è nell'usare i danni elementali... :shifty:
C'è una porta spessa due spanne, rinforzata, con una serratura complicatissima ed una bella trappola annessa. Tale porta è talmente resistente ai danni fisici che potrebbe resistere ad un ariete da assedio... ma il fatto stesso che sia fatta di legno e metallo la rende vulnerabile a fuoco, acido, fulmini ed urina! :lol:

Bè, a me non sembra un vero realismo (che pare un gioco di parole): :mmm:
il fuoco magico non è che sia lo stesso di una fiamma ossidrica, il freddo usato non è che sia così intenso come l'azoto liquido e il fulmine magico non è una saetta da centinaia di migliaia di volt, se non con magie estremamente potenti e di alto livello.
(l'uso dell'acido invece è l'unico che trovo realistico, anche se non dovrebbe essere adatto per tutti i tipi di materiali - legno e ferro può andare, pietra e ferro/acciaio spesso no)
Senza contare che nel caso dei bauli, l'elemento usato rischierebbe seriamente danneggiare o distruggere anche il contenuto. :o:

Passino i metodi alternativi per evitare le trappole, però non trovo molto equilibrato un gioco che mette a disposizione delle abilità che poi sono rese praticamente inutili. :unsure:

(però devo ammettere Neverwinter era un gioco che puntava principalmente sull'uso di un solo personaggio e meno sull'uso di un vero party, per cui è comprensibile questa scelta dei programmatori).
 
Top
Drizzt85
view post Posted on 11/4/2013, 21:17




CITAZIONE (Kadhal @ 11/4/2013, 17:48) 
Bè, a me non sembra un vero realismo (che pare un gioco di parole): :mmm:
il fuoco magico non è che sia lo stesso di una fiamma ossidrica, il freddo usato non è che sia così intenso come l'azoto liquido e il fulmine magico non è una saetta da centinaia di migliaia di volt, se non con magie estremamente potenti e di alto livello.
(l'uso dell'acido invece è l'unico che trovo realistico, anche se non dovrebbe essere adatto per tutti i tipi di materiali - legno e ferro può andare, pietra e ferro/acciaio spesso no)
Senza contare che nel caso dei bauli, l'elemento usato rischierebbe seriamente danneggiare o distruggere anche il contenuto. :o:

Passino i metodi alternativi per evitare le trappole, però non trovo molto equilibrato un gioco che mette a disposizione delle abilità che poi sono rese praticamente inutili. :unsure:

(però devo ammettere Neverwinter era un gioco che puntava principalmente sull'uso di un solo personaggio e meno sull'uso di un vero party, per cui è comprensibile questa scelta dei programmatori).

Io invece la vedo realistica, dipende dalla forza della magia, il fuoco magico inteso come palla di fuoco può essere distruttivo, così come il fulmine; corretta visione x il contenuto, ma è un gioco è ttt si può fare :P

X il discorso dell'equilibrato penso ke ti sei risposto da solo, dovendo usare un solo PNG dovevano x forza deviare il problema :sisi:
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 22:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63

Status:


Nonostante sia una delle classi di più divertimento, direi comunque che
il ladro non sia indispensabile, il crom fayeur sostituisce molte delle sue azioni
per forzare serrature e bauli, ma non tutte, per quelle c'è il mago con l'incantesimo, scassinare,
per le trappole mi pare non siano una delle sue armi migliori,
e forse non è neanche indispensabile scoprire le trappole, si può giocare
anche pestando trappole, avendo pf i tiri salvezza abbastanza efficienti, e qualche
quick save in caso non si fosse ben compreso.
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 23:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


..la caratteristica meno sostituibile del ladro è quella sulle trappole.

Direi piuttosto che basta un ladro biclassato, anche limitato nelle abilità da ladri, come Imoen; e non è indispensabile un monoclasse o un multiclasse, come Jan.
Insomma almeno una base di ladro secondo me è consigliabile averla in gruppo, anche per sfruttare tutti gli oggetti che ne aumentano le abilità
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2020, 10:42
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Al di là del fatto che, per motivi sentimentali, non rinuncerei mai ad avere con me Yoshimo :* , in un party bilanciato è indispensaible avere almeno un ladro, che sia puro o biclasse non cambia molto.
Ci sono incantesimi per individuare le trappole, è vero, ma se poi non si ha nessuno in grado di disattivarle è inutile. Non metto in dubbio che sia possibile mandare un membro del party al macello per farle scattare e poi far passare gli altri in tutta sicurezza, ma non mi sembra granchè come tattica.
Meglio avere un ladro che sappia fare il suo lavoro, anche perchè alcune trappole non si limitano a ferire: quella nel covo dell'Occhio Offuscato, per esempio, trasforma in pietra chi la fa scattare e se non hai l'incantesimo "Pietra in Carne" perdi un membro del party.
Oltretutto, i ladri hanno la meravigliosa opzione "Usare ogni oggetto", il che li rende in grado di castare come un mago, indossare armature ed impugnare armi da guerriero e di usare pergamene di guarigione come un chierico... Praticamente diventano dei Jolly capaci di fare qualsiasi cosa!
Insomma, la mia opinione al riguardo (fermo restando che adoro Yoshi!) è: ma 'ndo vai, se il ladro non ce l'hai? :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2020, 13:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63

Status:


Bene, potrei essere d'accordo con molte delle affermazioni, però mi pare direi abbia
detto già, pur non conoscendo chi sia Dermot, col suo livello di giocatore, nei post
precedenti, dando un risp. esaustiva, cioè il ladro non figura tra le classi più
diciamo assolute quindi non è indispensabile,
non riuscirebbe a confrontarsi con
diversi mostri e con Melissan e che direi sia
il confronto più difficile, insomma direi che volente o dolente è
il mago il quasi indispensabile, il bardo è un mezzo mago comunque; e questi però direi siano
dati oggettivi, compreso il biclassamento tipo imoen e che comprende comunque le abilità
del mago, ci può essere forse solo un soggetto un'altra figura che può essere all'altezza,
detto ciò sarei d'accordo, sul discorso anche che incappare in trappole non sia un divertimento,
e neanche una gran tattica, e ricorderei che con i tiri salvezza non è neanche
detto che perdi un membro del party o che sia trasformato in pietra, e d'accordo sull'uso di
qualsiasi oggetto, ecco perchè ;) anch'io ho scritto che comunque è una delle classi di più divertimento.
 
Top
35 replies since 2/4/2013, 16:58   642 views
  Share