Baldur's Gate Community

Una serata a Beregost, (raccontino breve umoristico)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2019, 16:42
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Nota dell’autrice: Essendo una fan sia di Baldur’s Gate, che di “Spartacus: Gli dei dell’arena”, ho scritto questo piccolo stralcio di follia, ispirato alla ‘canzone’ di Gannicus. E’ ambientato in BG1 e la leader del gruppo è Margaret Dawn, detta Meg, una sacerdotessa d’Ilmater umana.
Tabatha è la fidanzata di Minsc (l’ho inventata io, mi piaceva l’idea che ci fosse qualcuno a casa ad aspettare il ritorno dell’adorabile ranger).
Buona lettura! :)

oxoxoxoxoxo


Era una calda serata a Beregost ed i membri del gruppo entrarono alla locanda ‘Giocoliere Gioioso’ strascicando i piedi: erano per la maggior parte stanchi morti, dato che avevano appena dovuto affrontare una dozzina di Ragni Giganti per conto di un’anziana signora Gnoma che avevano incontrato alla locanda del ‘Braccio Amico’.

“Avrebbe anche potuto dircelo che i ragni erano così grossi!”, bofonchiò Imoen, afflosciandosi su una sedia e massaggiandosi la gamba dolorante: era stata morsa da uno di quei maledetti mostri ed anche se Jaheira l’aveva già curata il meglio possibile con gli incantesimi curativi che le erano rimasti, la ferita pulsava leggermente, seguendo il ritmo del suo cuore.

“La prossima volta che qualcuno mi dice di avere un ‘problema con i ragni’, lo manderò a quel paese”, Meg annuì, facendo una smorfia disgustata nel vedere lo stato pietoso in cui era ridotta la sua veste, sporca e puzzolente da far schifo per via dell’icore appiccicoso dei ragni.

Edwin si accigliò, “Avresti dovuto farlo fin dall’inizio! Quante altre volte ci trascinerai in qualche disastro per colpa del tuo cuoricino tenero? (Bah, perché spreco fiato a chiederlo? So già che la risposta è: ogni maledetta volta!)”.

“S-stava solo cercando d-di aiutare una povera anziana s-signora!”, Khalid prese le difese della figlia adottiva, “C-come avrebbe potuto sapere che l’infestazione era c-così grave?”. “Non l’ha nemmeno chiesto”, ribatté il Thayviano.

“La piccola Meg ha fatto quello che fanno i grandi eroi, quando le vecchiette chiedono aiuto!”, dichiarò Minsc, rivolgendo un largo sorriso d’approvazione alla ragazza, “Ha accettato di aiutarla e ha applicato lo Stivale della Giustizia sul fondoschiena dei ragni malvagi! Giusto, Boo?”, aggiunse, grattando il suo criceto dietro le orecchie e Boo squittì, arricciando il nasino.

Ajantis annuì, “Penso anch’io che la lady Meg abbia fatto la cosa giusta: nessuna persona onorevole respingerebbe una signora in difficoltà. Ma ovviamente, tu lo faresti”, aggiunse, incenerendo con lo sguardo lo Stregone Rosso, che sbuffò. “Tieniti per te i tuoi insignificanti sproloqui da bigotto, babbuino impagliato”.

Meg intervenne prima che la discussione andasse fuori controllo, “Signori, vi prego, non c’è bisogno di comportarsi così. Ordiniamo da mangiare e poi ritiriamoci per la notte, okay?”, disse, sfoderando il suo sorriso più adorabile ed i due acconsentirono a malincuore.

Dopo un’abbondante cena, quasi tutti lasciarono il tavolo e si chiusero nelle rispettive stanze per godersi un bagno caldo ed una buona notte di sonno. Minsc, invece, insistette che non era stanco e che voleva cercare dei biscotti per Boo, perciò rimase nella sala comune.

Mentre stava nutrendo il suo criceto, un uomo, un contadino a giudicare dall’abbigliamento, gli si avvicinò. “Hey, figliolo, tu sei uno di quegli avventurieri che hanno ripulito la casa dai maledetti ragni, vero?”. Il Rashemi annuì, “Sì, Minsc e Boo ed i loro buoni amici hanno ucciso i cattivi ragni! Ed è stata una grande battaglia, credetemi, i baffi di Boo tremano ancora per l’emozione!”.

Lo sconosciuto gli diede un’amichevole pacca sulla spalla, “Allora siate benedetti tu ed i tuoi amici, figliolo! Quelle bestiacce stavano cominciando a sgusciare fuori dalla casa e sono certo che sono stati loro a far fuori la mia vacca Priss. Vieni, unisciti a me ed ai miei amici al nostro tavolo e raccontaci di come ve ne siete liberati”.

Minsc s’illuminò, entusiasta all’idea di condividere il racconto della sua eroica impresa e seguì il contadino al tavolo, dove erano seduti altri tre uomini. Lo accolsero con calore e gli offrirono più di un giro di vino per festeggiare la fine della minaccia ad otto zampe, ascoltando con interesse il suo racconto della battaglia, completamente rapiti dal modo drammatico e stentoreo in cui narrava, non paragonabile alla prosa infiocchettata dei bardi, ma comunque estremamente vivido e coinvolgente.

Minsc era felice come una Pasqua: aveva trovate delle persone simpatiche che volevano ascoltare la sua storia e poteva anche fare pratica per quando, tornato a casa, l’avrebbe raccontata alla sua amata Tabatha ed ai guerrieri della Loggia del Drago di Ghiaccio!.

oxoxoxoxoxo



Meg si svegliò di colpo e d’istinto fece per prendere il bastone, quando si rese conto che ad averla svegliata era solo una voce che veniva dall’esterno. Una voce dal volume molto, molto alto, che conosceva fin troppo bene: giù in strada, Minsc stava cantando a gola spiegata. La ragazza scese dal letto, aprì la finestra e si sporse per vederlo meglio e dato che lui stava passando proprio sotto la sua stanza, lei riuscì a distinguere alcune parole.

“Sangue che piove sopra di me, il criceto ce l’ho! Il criceto ce l’ho! Sangue che piove sopra di me, il criceto estrarrò! IL CRICETO ESTRARRO’!”.

Lei sospirò: sarebbe stata una lunga notte.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2019, 20:15
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Ci sta, bel lavoro! I personaggi sono proprio loro :ok: domanda: come interagiranno Mins e Edwin quando andranno a salvare Dynaheir? :asd:
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 18:03
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Ciao Perys, sono feilce che la storia ti sia piaciuta!
A dire il vero, Dynaheir fa già parte del gruppo, anche se lei e Minsc non sono troppo felici della presenza di Edwin...
Edwin è stato reclutato dopo il salvataggio di Dynaheir ed è stato accettato da Meg perché ha detto che la sua missione era semplicemente di "tenere d'occhio la strega di Rashemen" invece che di ucciderla. In effetti, nella mia versione della storia, lui non ha nessuna intenzione di ucciderla, quella di tenerla sotto controllo è solo una scusa per unirsi al party di Meg, che lui sa essere una Figlia di Bhaal ed i suoi superiori di Thay sono parecchio interessati a lei.
Grazie per aver letto e commentato il mio raccontino! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2019, 10:38
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


ok :ok: ma tipo nelle successive andrai avanti con la trama vera e propria di bg o ti limiterai a raccontare degli episodi "spin-off"?
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 17:31
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Gli altri racconti sono del tipo "missing moments", quelle scene che noi giocatori non vediamo mai accadere, o perché sono successe prima dell'inizio della saga, o perché avvengono durante il riposo o magari durante il viaggio da un posto all'altro (di cui noi vediamo solo il prima ed il dopo). Non c'è una linea temporale precisa, sono tipo delle vignette in ordine sparso. Per lo più sono di genere umoristico-assurdo (una di genere mooolto assurdo...due parole: Jan Jansen :asd: ), ma ne ho un paio anche più "serie" :)
 
Web Contacts  Top
Adeptus
view post Posted on 7/1/2020, 12:37




Racconto scritto molto bene e soprattutto mi è piaciuto molto come il tutto sia fedele al vero carattere dei personaggi "reali". Ne leggerei ancora altri 1 000 :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 13:23
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Aaaaww, grazie mille! Sono felice che il mio piccolo racconto ti sia piaciuto e che i personaggi siano 'fedeli' all'originale.
Non ne ho altri mille pronti, ma un paio sì...Quindi tieniti pronto a leggerli! :D
Qui posto solo dei racconti brevi autoconclusivi per non intasare il forum, ma su Fanfiction.net ho in corso una storia vera e propria (scritta in inglese ed intitolata "Amber&emerald") che segue il percorso della protagonista del gioco dall'uscita del dungeon di Irenicus fino alla fine di Throne of Bhaal. Il mio nickname è lo stesso che uso qui.
Grazie per aver letto il mio raccontino e per le tue parole gentili, buona giornata :)
 
Web Contacts  Top
Adeptus
view post Posted on 7/1/2020, 13:48




Allora mi fiondo subito anche su Fanfiction!
E' sempre bello leggere racconti ben scritti, soprattutto se l'ambientazione è così familiare.
Ti farò sapere cosa ne penso allora, buon proseguimento :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2020, 17:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


Grazie per le storie che hai pubblicato.
Abbiamo credo più o meno la stessa età e mi fermo a scrivere solo perché si sta parlando dell'unica serie che per me nel tempo ha mantenuto vivo l'interesse (né ne avrei altro per intraprenderne una nuova).

Mi ha fatto piacere leggere le tue narrazioni su questi fantastici personaggi: direi che i molti appassionati della saga giocando si sono immaginati le loro interazioni ed è bello condividerle in questo modo.. li arricchisce di nuove sfumature.

Se per caso ne hai altre, mi interesserebbe vedere gli sviluppi su gente come Kagain, Yeslick, Garrick, Coran, Faldorn e Xan :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2020, 16:35
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Ciao Dreyfus, piacere di conoscerti :ciao:
Grazie a te per aver letto le mie storie, sono felice che ti siano piaciute!
Anche per me Baldur's Gate è una delle due saghe (l'altra è "Il Signore degli Anelli") per cui provo ancora interesse, nonostante siano passati quasi quindici anni da quando l'ho scoperta. Credo che il suo fascino stia proprio nei personaggi, ricchi di sfaccettature e potenzialità che chiedono solo di essere esplorate.
Mi dispiace dire che non ho pezzi su quei particolari personaggi, dato che non li ho mai tenuti nel party per troppo tempo per svariate ragioni.
Ad essere sincera, nelle mie one-shot mi sono concentrata soprattutto su Sarevok, Edwin, Minsc (e Boo), Imoen, Jaheira, Aerie, Yoshimo ed Anomen, che sono anche i protagonisti della mia fanfiction vera e propria (in inglese) su "Fanfiction.net". E con mio sommo imbarazzo, ammetto di avere scritto anche una one-shot AU su Melicamp (l'apprendista mago che si era trasformato in una gallina parlante in BG1).
Uno alla volta, cercherò di postare qui le one-shot e spero che possano piacerti come quelle che ho già pubblicato.
Buona giornata! :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2020, 18:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


Leggerò volentieri le evoluzioni su Melicamp.. mi piace l'idea di far evolvere le quest più conosciute.
Purtroppo non sono un fan di Minsc e Aerie (non come personaggi, ma come scelta per il party).

Anche io appassionato del signore degli anelli.. Se ti può interessare un rpg Play by forum sul tema, fammi sapere ;)

Edited by Dreyfus - 5/3/2020, 16:54
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2020, 16:59
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Ciao Dreyfus!
In effetti mi piacerebbe entrare in un gruppo di GDR, tempo fa ero in un gruppo "fisico" proprio de Il Signore degli Anelli, ma la distanza materiale dei partecipanti dalla sede rendeva orrendamente difficoltoso trovarsi tutti insieme il più delle volte ed alla fine ho dovuto rinunciare. Giocare online è sicuramente più pratico.
Non ho mai giocato tramite forum, come funziona di preciso? Ci si comunica le mosse con i post? E' necessario scaricare qualche programma apposito? Ci sono limitazioni riguardo all'allineamento, alle divinità ed alle classi? Devo iniziare con un'avventura in solitaria, o posso unirmi ad un party già formato?
Scusa per la pioggia di domande, ma essendo una neofita non posso fare a meno di chiedere.
Ciao e buona giornata :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2020, 18:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


Figurati!
In realtà è un sistema diverso rispetto a quello di d&d su cui si basa baldur's gate, riferimenti culturali differenti, le divinità sono quelle di Arda: i Valar; i nani ad esempio sono legati a Mahal..

Per tornare on topic,

CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 9/2/2020, 16:35) 
Mi dispiace dire che non ho pezzi su quei particolari personaggi, dato che non li ho mai tenuti nel party per troppo tempo per svariate ragioni.
Ad essere sincera, nelle mie one-shot mi sono concentrata soprattutto su Sarevok, Edwin, Minsc (e Boo), Imoen, Jaheira, Aerie, Yoshimo ed Anomen

Posso capire gli altri, ma come fai a non giocare con Coran e Kagain? Se li provi poi non torni più indietro.. :shifty:

Edited by Dreyfus - 5/3/2020, 16:55
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2020, 18:13
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Grazie mille per le info e per gli esempi! Ed il fatto che il gdr sia come scrivere una storia a più voci in collaborazione con un altro scrittore lo rende ancora più interessante ed affascinante, non vedo l'ora di cominciare!
Ho fatto delle ricerche sulla Terra-di-Mezzo nella Seconda Era e ho iniziato a creare il background per il mio personaggio, una maga Dùnadan di Nùmenor. Devo ancora pensare ad una introduzione adatta, ma ho già qualche idea.
Riguardo a Coran e Kagain, il motivo principale è il limite massimo di 5 compagni di viaggio, almeno per me che tendo ad affezionarmi ad alcuni personaggi e poi non li lascio più: di solito, in BG1 ho sempre tenuto con me Imoen, Khalid e Jaheira a prescindere dall'allineamento del mio PC, Immy per le abilità da ladro e Jaheira per i poteri curativi.
Poi se il protagonista era buono si aggiungevano Minsc (e Boo) e Dynaheir, ma solo per avere Minsc e Boo: di Dynaheir avrei anche fatto a meno, ma senza la sua strega Minsc se ne sarebbe andato :nono:
Se invece era neutrale o malvagio (malvagio si fa per dire, non riesco ad interpretare un protagonista davvero perfido), Edwin era immancabile perché, lo confesso, sono una devotissima ammiratrice di Edwin "scocciami-e-ti-incenerisco-con-una-Palla-di-Fuoco-inutile-scimmia" Odesseiron :wub:
Ora provo a creare la scheda personaggio per il GDR, vediamo se riesco...Incrocio le dita!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/2/2020, 23:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


Figurati, mi fa piacere..

Edwin è il top, miglior mago in bg1, miglior npc in bg2..

Minsc è vero che è simpatico ed è quello con la forza più alta, ma gli preferisco quasi ogni altro guerriero (diciamo che la classe e le abilità non lo esaltano), discorso simile per Dynaheir: accattivante per certi aspetti, limitata però con la mancanza di diversi incantesimi.

Kagain è l'unico a rigenerare in bg1, inoltre puoi andare per le 4 stelle di specializzazione su asce. Vogliamo ricordare i tiri salvezza più bassi?
Per me, Minsc+Dynaheir: 6, Kagain+Edwin: 8
Non c'è partita :B):

Edited by Dreyfus - 5/3/2020, 16:57
 
Web  Top
17 replies since 17/12/2019, 16:42   313 views
  Share