Baldur's Gate Community

La vostra playlist di Baldur's Gate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2020, 14:03
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Non so se è capitato anche a voi, ma sentendo una canzone alla radio o magari in uno spot televisivo, a me è successo più di una volta di pensare: “Sarebbe perfetta per…” riferito a qualche PNG di Baldur’s Gate.
Poco alla volta, ho finito per creare una vera e propria playlist in cui ciascun brano è associato ad un personaggio diverso, od al rapporto fra due personaggi. Trovate le liste qui sotto.

CANZONI PER I PERSONAGGI
Il/la PG: “Power is power” (SZA feat The Weekend &Travis Scott)
Sarevok: “Eye of the tiger” (Survivor)
Minsc e Boo: “Hall of fame” (The script)
Imoen: “Girls just wanna have fun” (Cyndi Lauper)
Coran: “Don’t let me be misunderstood” (Santa Esmeralda)
Aerie: “Lucifer’s angel” (The Rasmus)
Safana: “Bad reputation” (Joan Jett)
Branwen: “L’uragano Meri” (Eros Ramazzotti)
Yoshimo: “In the shadows” (The Rasmus)
Edwin: “Fireball” (Pitbull feat. John Ryan)
Anomen: “Welcome to my life” (Simple plan)
Jaheira: “Miss independent” (Ne-Yo)
Valygar: “Wanted dead or alive” (Bon Jovi)
Solaufein: “The darkest star” (Depeche Mode)
Jon Irenicus: “Gollum’s song” (Emiliana Torrini, è nella colonna sonora de “Il Signore degli Anelli-Le due Torri”)
Tiax: “The monster” (Eminem feat Rihanna)
Jan Jansen: “Eany Meany” (Cartoons). Se vi chiedete perché, il motivo è che il testo non ha il minimo senso, proprio come le storie di Jan.
Bodhi: “Natural” (Imagine Dragons)
Viconia: “Bitch” (Meredith Brooks)


CANZONI PER I LEGAMI FRA PNG
Rapporto fra Sarevok e Cythandria: “The world is not enough” (Garbage)
Rapporto fra Anomen e la PG: “Next to me” (Imagine Dragons)
Rapporto fra Keldorn e sua moglie se si riappacificano: “Guilty” (The Rasmus)
Ma se Keldorn uccide sir William: “Wake up call” (Maroon 5)
Rapporto fra Anomen e suo padre se Anomen diventa cavaliere: “Still standing” (Elton John, anche se la preferisco cantata da Taron Egerton)
Rapporto fra Khalid e Jaheira: “Angel” (Shaggy)
Rapporto fra Jon Irenicus ed Ellesime: “Ghost of love” (The Rasmus)



E voi, quali canzoni associate ai nostri eroi? :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2020, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


..dovrei documentarmi: conosco davvero pochi nomi di quelli che hai scritto :blink:
Mi pare una bella idea, ma.. povera Viconia, cosa ha fatto di male ai tuoi personaggi? :D

Drizzt troppo facile, lo associo alle (per me) bellissime tracce del videogioco '90 in cui puoi arruolarlo: Menzoberranzan 3_3
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2020, 14:44
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 30/4/2020, 18:55) 
..dovrei documentarmi: conosco davvero pochi nomi di quelli che hai scritto :blink:
Mi pare una bella idea, ma.. povera Viconia, cosa ha fatto di male ai tuoi personaggi? :D

Drizzt troppo facile, lo associo alle (per me) bellissime tracce del videogioco '90 in cui puoi arruolarlo: Menzoberranzan 3_3

Aaaah, Drizzt! Mi ero scordata di lui, forse perché compare poco nella saga. Forse a lui assocerei "Hero" di Chad Kroeger, ma non sono del tutto sicura gli si addica...
Beh, Viconia non riesco a digerirla per come tratta praticamente chiunque nel party: capisco che abbia dei lati buoni (mooooolto nascosti!) e che il modo in cui è stata cresciuta abbia avuto un duro impatto sul suo sviluppo emotivo, ma con tutta la buona volontà, i miei PG hanno già i loro bei problemi senza aggiungerci i suoi insulti costanti ed i suoi sbalzi d'umore nella romance in BG2.
Oltretutto, si comporta in modo sgradevole con Khalid e se uno dei PNG tratta male Khalid per me è out senza possibilità di appello. Infatti dalla prima volta che li ho provati, non ho più preso in gruppo Quayle, Shar-Teel, Kagain e Eldoth-la-melma-umana (anche se Eldoth mi fa schifo a prescindere :sick: ).
L'unico a cui lo "perdono" è Edwin, che però in BG1 tengo in gruppo solo se ruolo un PG malvagio e quindi non ho il duo Khalid&Jaheira.
:o: Non sapevo ci fosse un gioco completamente ambientato in una città Drow, grazie della dritta! Suppongo che il PG debba essere un Drow a propria volta, oppure si può crearlo di qualunque razza e poi scendere nel Sottosuolo come in BG2? Può essere anche solo per metà un Drow, o come opzione c'è solo quello di sangue puro?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2020, 16:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 1/5/2020, 15:44) 
Beh, Viconia non riesco a digerirla per come tratta praticamente chiunque nel party: capisco che abbia dei lati buoni (mooooolto nascosti!) e che il modo in cui è stata cresciuta abbia avuto un duro impatto sul suo sviluppo emotivo, ma con tutta la buona volontà, i miei PG hanno già i loro bei problemi senza aggiungerci i suoi insulti costanti ed i suoi sbalzi d'umore nella romance in BG2.
Oltretutto, si comporta in modo sgradevole con Khalid e se uno dei PNG tratta male Khalid per me è out senza possibilità di appello. Infatti dalla prima volta che li ho provati, non ho più preso in gruppo Quayle, Shar-Teel, Kagain e Eldoth-la-melma-umana (anche se Eldoth mi fa schifo a prescindere :sick: ).

:o: Non sapevo ci fosse un gioco completamente ambientato in una città Drow, grazie della dritta! Suppongo che il PG debba essere un Drow a propria volta, oppure si può crearlo di qualunque razza e poi scendere nel Sottosuolo come in BG2? Può essere anche solo per metà un Drow, o come opzione c'è solo quello di sangue puro?

Invece a me piacerebbe giocarli di più quei personaggi, intendo Quayle, Eldoth.. non nonostante, ma proprio per il loro essere caricatura di una devianza morale e sociopatica :D

Su Menzoberranzan, si tratta di un gioco che puoi scaricare per emulatori di dos (io usavo dosbox), è del '94 ed è strano provare a spiegarlo da un punto di vista odierno, perché appare difficoltoso nel gameplay, ma per me di forte ambientazione.. pur con tutti i limiti tecnici, la discesa verso la città sotterranea drow mi dava un senso di angoscia e inquietudine..
i due personaggi di partenza che può generare il giocatore sono nani, elfi, umani.. andando avanti puoi arruolare altri png e partendo da una città della superficie messa a ferro e fuoco dai drow di notte, nel secondo scenario incontri Drizzt e con lui puoi fare un tratto di strada verso Menzoberranzan, meta finale dell'avventura.
Alcuni screenshot per capire di che era stiamo parlando


Notare che Menzoberranzan è proprio la città natale della casata di Viconia (come si può leggere nella sua biografia).. un riferimento, insieme ai passanti che ti parlano di waterdeep, volutamente messo lì dai creatori di baldur'gate come citazione ai giochi d&d degli anni precedenti? :P
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2020, 13:02
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Sembra un gioco interessante, mi sa che darò un'occhiata in giro per vedere se è ancora disponibile in rete. :sisi: In particolare, mi incuriosisce molto Vonar, il personaggio con la testa di falco nello screenshot: per avere un aspetto così insolito, immagino sia una qualche specie di Tiefling, non ho mai visto creature simili nei Reami.

CITAZIONE
Notare che Menzoberranzan è proprio la città natale della casata di Viconia (come si può leggere nella sua biografia).. un riferimento, insieme ai passanti che ti parlano di waterdeep, volutamente messo lì dai creatori di baldur'gate come citazione ai giochi d&d degli anni precedenti? :P

Potrebbe essere: i giochi ambientati nello stesso universo, o creati dallo stesso gruppo, tendono a richiamare, magari anche solo di sfuggita, quelli precedenti. Per esempio avevo letto in giro che Minsc e Boo vengono nominati in "Neverwinter Nights 2" e che in "Mass Effect 2" si può comprare un Criceto Spaziale. Magari è un discendente di Boo: l'eroico Boo Junior! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2020, 14:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 2/5/2020, 14:02) 
Sembra un gioco interessante, mi sa che darò un'occhiata in giro per vedere se è ancora disponibile in rete. :sisi: In particolare, mi incuriosisce molto Vonar, il personaggio con la testa di falco nello screenshot: per avere un aspetto così insolito, immagino sia una qualche specie di Tiefling, non ho mai visto creature simili nei Reami.

Vonar è un kenku, ho visto che sono molto diversi nella 5ed e richiamano più un corvo.. (così invece erano nella 2ed)
Nel gioco lo trovi poco prima dell'ingresso nel sottosuolo, a terra ferito ad un'ala, ed è un multiclasse guerriero/ladro/mago: https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Vonar

L'interesse lo definirei "archeologico": visto con gli occhi post baldur's gate, il gameplay non è giudicabile, i punti di forza sono la parte narrativa, i dialoghi e le musiche. Per il resto trovo apra più all'esplorazione rispetto a un eye of the beholder ma abbia una giocabilità più ripetitiva nei combattimenti. Io mi sono arrestato ben presto dopo l'ingresso nel sottosuolo perché lo trovavo troppo claustrofobico :blink:
Se hai questa curiosità, da questa pagina puoi scaricare i due manuali (a destra negli extras), qui puoi vedere altre immagini.
Non ricordo più da dove lo avevo scaricato, ma ho visto che i motori di ricerca danno altri siti che permettono di farlo gratuitamente..
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2020, 15:34
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Strano che in BG2 non ce ne siano sebbene facciano parte della 2 edizione, si vede che avevano limiti di tempo anche per l'aggiunta delle razze disponibili. Peccato, mi sarebbe piaciuto provare un PG corvide, anche solo per vedere le reazioni dei PNG (Aerie in primis, anche se a quanto pare, neanche i Kenku hanno le ali)
Purtroppo nemmeno Shadow Keeper mi permette di crearlo, ho già provato ma niente...Come direbbe Calimero: è un'ingiustizia! ;_;
Grazie della dritta! Darò uno sguardo in giro, ora che non sono più nella Terra-di-Mezzo posso trascorrere più tempo a scorrazzare nel Toril con i miei adorati PNG :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2020, 18:47
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Domanda molto interessante, al quale ammetto di non avere mai pensato minimamente! In generale sono molto più legato alle musiche del gioco stesso (i temi di Viconia e Aerie mi toccano davvero l'anima) e l'unico accostamento che mi viene in mente così' su due piedi per uno dei miei pg (Tyr, di cui abbiamo già parlato) è "Onward to Valhalla" degli Ulvedharr, gli altri membri del party sono già a posto così ^_^

PS: Se ti interessa Menzoberranzan lo puoi trovare insieme ad altri giochi in questa collection targata Forgotten Realms, sul GoG Store
www.gog.com/game/forgotten_realms_...ollection_three
Io qualche tempo fa presi tutte le collection per un tozzo di pane, sono tutti giochi molto vecchi che non giocherò mai, però hey, si parla di Forgotten Realms e non so resistere :P
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 19:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,560

Status:


CITAZIONE (Nimloth of Thay @ 3/5/2020, 16:34) 
Strano che in BG2 non ce ne siano sebbene facciano parte della 2 edizione, si vede che avevano limiti di tempo anche per l'aggiunta delle razze disponibili. Peccato, mi sarebbe piaciuto provare un PG corvide, anche solo per vedere le reazioni dei PNG (Aerie in primis, anche se a quanto pare, neanche i Kenku hanno le ali)
Purtroppo nemmeno Shadow Keeper mi permette di crearlo, ho già provato ma niente...

Eh dalla 2ed alla 3ed sono cambiati del tutto: prima avevano le ali e avevano quelle sembianze, dopo sono diventati più simili ai corvi e senza ali (come i nani, che prima non lanciavano incantesimi arcani e dopo potevano farlo). Inoltre credo rientrino del tutto tra i nemici perché da corvi non riescono (più) a comunicare con parole comprensibili.
Azzardo un'ipotesi: baldur's gate è stato creato poco prima del passaggio alla 3ed e magari non li hanno messi proprio per evitare di sottolineare la vistosa discontinuità.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2020, 13:05
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


CITAZIONE (Perys @ 3/5/2020, 19:47) 
Domanda molto interessante, al quale ammetto di non avere mai pensato minimamente! In generale sono molto più legato alle musiche del gioco stesso (i temi di Viconia e Aerie mi toccano davvero l'anima) e l'unico accostamento che mi viene in mente così' su due piedi per uno dei miei pg (Tyr, di cui abbiamo già parlato) è "Onward to Valhalla" degli Ulvedharr, gli altri membri del party sono già a posto così ^_^

PS: Se ti interessa Menzoberranzan lo puoi trovare insieme ad altri giochi in questa collection targata Forgotten Realms, sul GoG Store
www.gog.com/game/forgotten_realms_...ollection_three
Io qualche tempo fa presi tutte le collection per un tozzo di pane, sono tutti giochi molto vecchi che non giocherò mai, però hey, si parla di Forgotten Realms e non so resistere :P

Ciao Perys, grazie del link! Purtroppo, ho dato un'occhiata alle caratteristiche necessarie per farlo girare sul computer e ho scoperto che il mio laptop ha una scheda grafica troppo limitata per supportare il gioco...Maledetti requisiti minimi di sistema! :(
Le musiche di Aerie sono molto dolci, è vero, le si addicono molto. In effetti, per la canzone che le ho associato mi sono basata solo sul testo, non sulla melodia, dato che il sound dei The Rasmus è forse un po' troppo "oscuro" per una tenerona come lei...Ma per me è favoloso :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2020, 13:24
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 3/5/2020, 20:58) 
Eh dalla 2ed alla 3ed sono cambiati del tutto: prima avevano le ali e avevano quelle sembianze, dopo sono diventati più simili ai corvi e senza ali (come i nani, che prima non lanciavano incantesimi arcani e dopo potevano farlo). Inoltre credo rientrino del tutto tra i nemici perché da corvi non riescono (più) a comunicare con parole comprensibili.
Azzardo un'ipotesi: baldur's gate è stato creato poco prima del passaggio alla 3ed e magari non li hanno messi proprio per evitare di sottolineare la vistosa discontinuità.

In effetti è probabile: avendo stravolto completamente le caratteristiche della razza Kenku, avranno preferito glissare sull'inversione di rotta omettendoli del tutto dal gioco.
Non riesco però a capire perché abbiano deciso di modificare la razza così radicalmente da un'edizione all'altra: in fondo, sono Kenku, non Pokemon che cambiano del tutto aspetto e caratteristiche ogni volta che si evolvono :asd:
 
Web Contacts  Top
10 replies since 30/4/2020, 14:03   162 views
  Share