Baldur's Gate Community

La famiglia si allarga!

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 2/1/2023, 18:03
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Oggi sono diventata mamma!...Di una cucciola di cane, per la precisione. Ha due mesi, si chiama Meg ed è la più adorabile cucciolotta coccolosa del pianeta! :wub:
Qui una sua foto appena siamo arrivati a casa, nella cesta imbottita che le abbiamo preparato per la nanna e con la mia mano che le accarezza la testolina.
jpg

Adoro la mia bimba! <3 <3 <3 <3 <3
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2023, 00:53
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Oddio è tenerissima 3_3 Somiglia alla mia Bridget che è una pitbullina anche lei, anche se decisamente più matura (ha 11 anni), portata a casa dal canile ormai 5 anni fa, il tempo vola :cry:
Dalle la vita migliore che possa desiderare :ok:
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 12:43
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Ciao Perys! :ciao:
In un certo senso, anche Meg è stata salvata dal canile, perché il padrone della madre, se non fosse riuscito a fare adottare i cuccioli, li avrebbe dati al canile...Motivo in più per portare a casa la mia piccina! <3
Ieri è stata la sua prima notte lontano dalla mamma e dalle sorelline e ha avuto un po' di difficoltà all'inizio: ho portato la sua cesta in camera mia, ma lei non voleva stare lontano da me (il letto è più alto della cesta e quindi da sdraiata non mi vedeva), così sono scesa dal letto, mi sono seduta di fianco alla cesta e lei mi si è accoccolata in braccio. Poi si è addormentata e così, per non svegliarla, ho fatto la notte in bianco seduta sul tappeto. Stanotte non so bene come fare, vorrei dormire nel mio letto e farla abituare alla sua cuccia imbottita anche per la notte (di giorno non ha problemi a dormire da sola), ma ho paura che si senta sola se non sono nel suo campo visivo...Tu cosa mi consigli di fare?
Per favore fai una coccola a Bridget da parte mia! <3
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2023, 16:02
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Mmh io non sono esperto di cuccioli, però penso che tu abbia fatto bene a farla stare vicino a te la prima notte in un ambiente estraneo, questo però non deve andare a discapito del tuo sonno. Proporrei di tenere la cesta accanto al tuo letto almeno per qualche settimana, per farle prendere confidenza, dopodiché la sposterei in un'altra stanza (se era questa la tua intenzione), dopotutto si sarà abituata :)
Bridget riceve la coccola con piacere :]
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 17:21
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Ti ringrazio per il consiglio, in effetti pensavo di farla dormire in camera con me su base regolare perché lasciarla da sola in cucina, dove di solito teniamo la sua cuccia di giorno, mi dispiace: non voglio rischiare di farla sentire abbandonata.
Su internet ho trovato parecchi siti che dicono di mettere nella cuccia la borsa dell'acqua calda avvolta in una maglietta con l'odore di chi l'ha adottata e un orologio che, con il ticchettio, serve a simulare il battito del cuore. Speriamo che funzioni...
In compenso, oggi era molto più vispa e molto più curiosa e sicura di ieri: ieri pomeriggio, quando l'abbiamo portata a casa, non aveva paura ma non se la sentiva di uscire dalla cesta se non per fare i suoi bisogni e mangiare/bere. Poi, ieri notte, ha fiutato in giro per tutta la mia stanza prima di dormire (forse perché, essendo la mia stanza, ha il mio odore che la fa sentire al sicuro) ed oggi ha giocato a rincorrere una pallina da tennis e ha fiutato tutta la cucina ed il salotto scodinzolando a tutto spiano! Vederla così allegra e vivace mi ha scaldato il cuore, è valsa la pena di perdere una notte di sonno se questo l'ha fatta sentire a casa. <3 :wub:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2023, 18:06
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Dall' "alto" della mia esperienza coi cani, tutto ciò è perfettamente normale, sta prendendo confidenza e imparando che si trova in un luogo sicuro anche se non lo conosce ancora :] Quello dell'acqua calda potrebbe essere un ottimo consiglio, più che altro perché i cani (come gli altri animali d'altronde) amano stare al caldo quando dormono, mentre trovo eccessivo l'orologio. Ora forse è un pochino presto ma se riesci vedi di insegnarle qualche semplice comando o gioco da fare insieme, non tanto per avere qualcosa da mostrare agli ospiti ma perché lavorare insieme aumenterà il vostro legame e la sua attitudine all'obbedienza verso di te ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 18:34
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Per ora sta imparando che, quando faccio rotolare la pallina sul pavimento e le dico "acchiappa la pallina!" in tono affettuoso, è un gioco e 'deve' rincorrere la pallina e prenderla. Poco fa ha giocato anche con mio papà, lui la faceva rotolare e lei la rincorreva e la spingeva con il nasino, è stato tenerissimo! *_*
Poi, quando cerca di rosicchiare qualcosa che non deve, tipo le nostre mani, le ciabatte oppure la cesta, le dico "no" ed allontano subito quello che stava per mordicchiare. E come sostituto, le ho messo un giocattolo apposta da mordicchiare nella cesta, per ora sembra che le piaccia.
Non so bene come insegnarle a fare i bisogni sulla plastica, per ora la fa dove capita ma penso sia normale alla sua età. Non la porto fuori in giardino perchè fa troppo freddo per ora e lei è così piccola.
Sto provando a chiamarla per nome quando la accarezzo o giochiamo con lei,così da farle associare il suo nome a qualcosa di positivo, secondo te può funzionare?
Ho anche letto che guardare troppo spesso negli occhi un cane può essere interpretato come un segnale di ostilità dall'animale, è vero? Perché ieri, ogni volta che sentiva un rumore sconosciuto, mi guardava come per capire se c'era pericolo e quando io le restituivo lo sguardo, lei si calmava e tornava a riposare...C'è una regola al riguardo?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2023, 21:33
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Stai facendo bene, dalle qualcosa da mordere per farla stare a suo agio soprattutto quando le cresceranno i denti, vorrà mordere qualsiasi cosa. Fai bene a chiamarla per nome, si fa come coi bambini piccoli, a furia di chiamarla impara. Guardare un cane negli occhi è molto significativo per loro, ma viene considerato un segno di sfida solo se il cane sta già mostrando segni di aggressività, in quel caso fissarlo negli occhi peggiora soltanto la situazione. Guardala pure negli occhi quanto vuoi 3_3 è importante per costruire il legame, anche perché come vedi quando la guardavi sapeva che non c'era pericolo
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 11:50
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Le ho dato un cane di pezza che le somiglia, così le ricorda le sue sorelline e lei ci fa la lotta, dovresti vederla: sembra un match di wrestling! :P
Il problema è che, per giocare con noi, cerca di morderci le ciabatte e i pantaloni. Io lo so che non lo fa per fare male, scodinzola e salta per chiederci di giocare con lei, ma deve imparare che non si fa. Noi le diciamo "no!", in tono deciso e ci allontaniamo, aggiungendo "non si fa!" e sembra che, quando viene 'sgridata', sappia che ha sbagliato perché si mette seduta e fa lo sguardo colpevole. Solo che un minuto dopo riparte il giro.
Cerchiamo di farle capire che non deve farlo anche con il sistema del premio: se si mette seduta tranquilla e non morde, la accarezziamo e le diciamo "brava" in tono dolce.
Da un lato, il fatto che sia così vivace è un buon segno, vuol dire che con noi si sente a suo agio e ne sono felice, ma il mordere mi preoccupa. Spero che impari presto che non si fa.
Di positivo c'è che la notte scorsa sono rimasta nel mio letto fino alle sei del mattino: Meg ha dormito nella sua cesta imbottita tutta la notte, anche se ogni due ore si svegliava per un minuto e cercava di salire sul letto. Io mettevo le mani sotto le sue zampine, così si appoggiava a me invece che alla coperta, poi la appoggiavo dolcemente nella cesta e quando era seduta, le dicevo "brava" e la accarezzavo. Lei ha capito che doveva dormire lì e si addormentava cullata dalle coccole. Ho dormito poco, ma è già una vittoria. Però è stato difficile dirle di no quando mi guardava con quegli occhioni dolci, è troppo un amore <3
E poi vuole starmi in braccio di continuo. Devo ammettere che una parte di me vorrebbe tenerla sempre in braccio, ma so che non è giusto lasciarglielo fare, nè per lei nè per me. Ho pensato di permetterglielo una volta al giorno, solo durante il giorno, ma ho paura che così si confonda e non capisca quando si può e quando no...Dici che dovrei dirle sempre di no per coerenza?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2023, 14:28
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Guarda, io sono per un approccio molto più fisico e visivo che non verbale quando si tratta di educare i cani, anche se ripeto con i cuccioli non sono espertissimo, ma ho sempre avuto cani in casa e ho lavorato al canile per un bel po' quindi ho visto cani di tutti i tipi. Quando ti morde per giocare e le dici di no, accompagna la parola con un buffetto sul muso, molta gente non sarà d'accordo, ma io non intendo mica che devi tirarle una sberla, ma è solo per rafforzare il concetto da parte tua. Inoltre non ti devi allontanare, è lei che deve imparare a non insistere quando non vuoi. Sii secca e decisa in queste situazioni, se rimani troppo morbida nella tua posizione lei potrebbe pensare che stiate giocando e pertanto continuare il "gioco". Insomma non devi avere paura di passare per la cattiva, sii dura al punto giusto, tranquilla che non si offende, i cani hanno bisogno di sapere che sei tu che comandi in casa tua, per quanto ovviamente essi facciano parte della famiglia. E' la mentalità da branco, devi essere tu il capo, altrimenti lo saranno loro. Poi ci sarà anche (e soprattutto) il tempo delle coccole e dei giochi e dei vizi, ma deve capire quali sono le situazioni nelle quali è necessario che lei ti ascolti. Non è un soldatino, quindi non deve obbedirti costantemente, ma quando dici no, deve essere no. Inoltre fai benissimo a darle attenzioni (ci mancherebbe) ma non avere paura di ignorarla di tanto in tanto, questo è quello che fa un capo branco, inoltre imparerà a saper stare da sola. Se ha qualche giocattolo che le piace mordere/masticare, tanto meglio. La aiuta a passare il tempo e a scaricare le tensioni, lasciaglielo tranquillamente. Poi ripeto, certo ora è piccola e le staranno crescendo i dentini, ha voglia di mordere qualsiasi cosa perché i denti che crescono le danno fastidio alle gengive, quando saranno del tutto spuntati fuori la smetterà. Prova a procurarle un giocattolino di gomma dura fatto apposta per i cuccioli che stanno mettendo i denti.

Credo che anche la voglia di stare in braccio ci sia perché è ancora in un ambiente nuovo e che non conosce benissimo, penso che supererà anche questo con il tempo. Quando Bridget è arrivata a casa mia aveva 6 anni (non proprio una cucciola quindi) e non mi mollava un secondo. Se avesse potuto mi sarebbe saltata in braccio anche lei. Va bene prenderla in braccio ma ti ripeto non avere paura di lasciarla per terra e di ignorarla, fai le tue cose mentre lei ti sta attaccata alle gambe. Vedrai che imparerà a essere autonoma :ok:
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 15:32
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Mio papà, per farle capire che non si morde, dopo averglielo detto cinque volte di fila senza risultato, le dato un buffetto leggero sul sederino, una specie di spintarella, insieme al "no!" e lei ha smesso subito di mordere. Lo ha fissato per un attimo, poi si è girata e ha inseguito la pallina da tennis scodinzolando a tutto spiano, quindi non è rimasta spaventata o traumatizzata come temevo.
A dire la verità, temevo che, dandole il buffetto, la mia bimba avrebbe finito per avere paura di lui, invece adesso è sdraiata sotto la sedia di papà e gli dorme sui piedi. Mi sa che io sono troppo apprensiva, ho sempre la preoccupazione di farla sentire intimidita o non amata abbastanza...Ma ora che so che un piccolo buffetto gentile sul sederino si può dare se ignora il semplice comando verbale, proverò anche io, grazie del consiglio! :)
Le ho trovato un giocattolo di gomma da rosicchiare oltre a quelli di pezza, ha una forma a pera con la parte superiore allungata che simula un ciuccio e vedo che ogni tanto lo mastica per farsi i dentini. Ho provato anche con un pollo di gomma, ma lo ignora. Appena posso vado da Arcaplanet e le compro uno di quegli ossi di gomma da rosicchiare :ok:
Sto cercando di farla abituare a ricevere le coccole senza però stare in braccio a me. E' strano perché dai miei genitori si fa coccolare ma rimane tranquilla seduta, quando sono io invece cerca sempre di salirmi in grembo.
Mi sa che dobbiamo imparare tutte e due: lei a non mordere e non stare sempre in braccio, io ad essere più ferma e meno permissiva. Io di natura sono severa e dura come il semolino :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2023, 18:57
Avatar

Uno dei Nove

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Neverwinter, il gioiello del Nord

Status:


Tranquilla che non si traumatizza mica la stai picchiando! Io preferisco metterci un po' di fisicità, solo coi "no" non si va da nessuna parte, d'altronde mica capiscono la nostra lingua! L'educazione passa anche dalla severità. Comunque col tempo imparerete a capirvi vicendevolmente in maniera molto più rapida e naturale :) L'importante è che vi sia rispetto da parte di entrambe, ad esempio se una delle due vuole giocare ma l'altra non è interessata, bisogna che l'altra lo capisca e lasci perdere
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 11:51
Avatar

Firewalker of Kossuth

Group:
Member
Posts:
524
Location:
Casata Odesseiron di Thay

Status:


Per fortuna avevo ancora i pupazzetti di quando ero piccola! Sono peluche "a pelo corto" che non si può strappare e gli occhi ed il naso sono fissati in modo tale da non venire via neanche se tiri con tutta la forza (lo so per certo perché ho provato prima di darglieli, per sicurezza). Sono fatti apposta per i bambini piccoli che hanno la tendenza a mettere tutto in bocca, quindi sono perfetti per lei! Adesso è lì sulla coperta/tappeto che rosicchia un gattino di peluche tutta contenta, è troppo un amore! <3
Avevi proprio ragione sul lasciarla diventare un po' più autonoma: sono qui al computer e lei, dopo aver provato a saltarmi in braccio ed aver capito che non può farlo, si è messa a giocare per conto suo scodinzolando, è serena e vivace. Grazie davvero per i tuoi suggerimenti, ora so come fare e so quale sia il modo migliore per curarla :) :ok:
 
Web Contacts  Top
12 replies since 2/1/2023, 18:03   123 views
  Share