Baldur's Gate Community

Posts written by Coland1982

view post Posted: 6/1/2021, 07:24 Ricomincio... - Baldur's Gate & Tales Of The Sword Coast
Io solitamente cerco di reclutare tutti i compagni che mi interessano il prima possibile proprio per evitare ti trovarli a un livello più alto.

Il perché è presto detto, prendendo come esempio il prode Ajantis, si può reclutare in tre diverse "versioni":

- livello 2: 20 punti ferita su 24 possibili - 2 punti in Spade Bastarde, 1 punto in Spade a Due Mani, 1 punto in Arco Lungo
- livello 4: 32 punti ferita su 48 possibili - 2 punti in Spade Bastarde, 2 punti in Spade a Due Mani, 1 punto in Arco Lungo
- livello 6: 45 punti ferita su 72 possibili - 2 punti in Spade Bastarde, 2 punti in Spade a Due Mani, 1 punto in Arco Lungo, 1 punto in Stile Arma a Due Mani

Salvo qualche rara eccezione tutti i personaggi reclutabili perdono sbadilate di punti ferita rispetto al massimo possibile se reclutate ai livelli superiori. Inoltre, si perde la possibilità di personalizzare secondo i propri gusti il personaggio visto che il gioco assegnerà automaticamente i punti abilità.

A difficoltà Folle o ancora peggio Retaggio di Bhaal fa parecchia differenza avere un Ajantis di livello 6 con 45 PF o uno con 68! :P
view post Posted: 29/12/2020, 21:09 La lama non vista... - Baldur's Gate & Tales Of The Sword Coast
Esattamente. Voglio dire Aerie è cresciuta in una gabbia e le hanno TAGLIATO LE ALI ed ha comunque 2 punti in più! Cosa hanno tagliato al povero Xan?! :look: :asd:

Scherzi a parte, concordo su tutto il resto, manca solo forse il punteggio di saggezza di Minsc (troppo basso per un ranger) ma che alla fine è più che giustificato dal colpo alla testa che ha subito. :ok:
view post Posted: 29/12/2020, 20:06 La lama non vista... - Baldur's Gate & Tales Of The Sword Coast
Sono d'accordo sui punti C e D, meno coi primi due per i motivi sopra esposti (regole non rispettate con altri personaggi e scarsa attinenza col trascorso del personaggio).

Il fatto che su sei incantatori arcani presenti nel gioco proprio l'unico caratterizzato come guerriero (tra appartenenza ai Mantogrigio e Lama di Luna) sia quello col punteggio di costituzione più basso mi sembra davvero fuori luogo, tutto qui.

Questo non mi impedisce di apprezzare Xan come compagno, infatti come puoi vedere sopra l'ho comunque messo tra i miei preferiti per dei party buoni. ;)
view post Posted: 29/12/2020, 19:11 La lama non vista... - Baldur's Gate & Tales Of The Sword Coast
A parer mio Xan è il personaggio peggio costruito a livello di punti caratteristica del primo capitolo della saga.

Mi spiego meglio: la sua biografia ci dice che è un Mantogrigio di Evereska, ovvero sia che fa parte di un gruppo decisamente elitario incaricato di proteggere la mitica città elfica dalle minacce esterne. Ma non solo, Xan è stato scelto dalla sua Lama di Luna come portatore, un privilegio che pochissimi elfi possono dire di aver avuto.

Ora, come possono pretendere che sia credibile che un personaggio con questo background bbia 7 (sette!) in costituzione! Alcuni dicono che il punteggio così basso sia dovuto alla sua prigionia, peccato che la dolce Dynaheir nonostante la sua piccola disavventura gnollesca :look: abbia 16 (sedici!).
.
Come giustamente altri hanno fatto notare è opinione unanime che sia tra i compagni più insopportabili, come strapiffero è venuto in mente a quelle vecchie sagome di Bioware di dargli 16 in carisma?!

Io avrei semplicemente invertito queste due statistiche e sarebbe già diventato un personaggio decisamente più congruo (anche se un carisma di 7 sarebbe di un punto illegale per un elfo, ma non è che si siano fatti problemi con le regole con altri personaggi, vero Coran e Kagain?).

Se poi lo avessero fatto Guerriero/Mago (classe tra l'altro del tutto assente a livello di compagni reclutabili per tutta la saga) sarebbe stata la ciliegina sulla torta, e avrebbe a parer mio reso giustizia e rappresentato meglio l'elfo più pessimista di tutta Faerun!
view post Posted: 27/12/2020, 13:45 La lama non vista... - Baldur's Gate & Tales Of The Sword Coast
Sto provando da poco la mod Sword Coast Stragems, normalmente gioco ogni run a difficoltà folle senza troppi problemi ma ben sapendo a cosa andavo incontro ho deciso di cominciare con la difficoltà standard ed è stata una scelta saggia! Il problema maggiore al momento me lo stanno creando le imboscate di arcieri che possono essere letali.

Per quanto riguarda il party, giocando con le mod installate direi che tende a cadere la suddivisione tra party buono e malvagio, anche perché i dialoghi più divertenti si hanno mischiando le carte in tavola!

In linea di massima tendo comunque a portarmi in giro quanti più lanciatori di incantesimi possibili, tra chierici, druidi e maghi: esempio

- Party "buono": Mezzorco Berserker come PG, Jaheira, Yeslick, Alora, Dynaheir, Xan
- Party "malvagio": Elfa Ombra Danzante come PG, Viconia, Faldorn, Tiax, Quayle, Edwin

Entramby i party, tra evocazioni, buff, de-buff e nubi più o meno mortali, piallano allegramente qualsiasi cosa gli si pari davanti!

Infine due consigli, che metto sotto spoiler, per la tua run:

1. Consiglio sulla composizione del party.
Investi in un personaggio con un alto punteggio di svuotare tasche! La mod Sword Coast Stratagems aggiunge diversi oggetti a una miriade di personaggi. Pozioni gratis per tutti!

2. Consiglio su un oggetto particolare.
Se ti piacciano i coltelli da lancio, la missione aggiuntiva di BG1NPC per Kivan, ha come ricompensa un pugnale da lancio +2 che ritorna al mittente dopo averlo scagliato!
view post Posted: 26/12/2020, 11:00 BG1NPC finalmente in Italiano! - La Fucina Di Cromwell
CITAZIONE (Perys @ 26/12/2020, 10:47) 
Io ho cominciato una nuova partita e ora non riesco a fare stare zitta Imoen per più di 10 minuti filati XP Se questo è opera della mod, allora direi che funziona alla perfezione ahahah Grazie ancora per la traduzione! :ok:

Decisamente sì! Imoen è una di quelle che ha il maggior numero di linee di testo, ma c'è chi ne ha persino di più! :lol:

Chi volesse farsi un'idea dei personaggi più influenzati dalla mod possono consultare il file excel che ho usato per tenere traccia dell'avanzamento della traduzione:

https://onedrive.live.com/view.aspx?resid=...AKuevjoj2nCzbWI
view post Posted: 26/12/2020, 10:40 BG1NPC finalmente in Italiano! - La Fucina Di Cromwell
CITAZIONE (Dreyfus @ 26/12/2020, 09:00) 
Grazie...
a dire il vero gioco a Baldur's Gate su un pentium III con win98+ che non mi recepisce le chiavette usb: il mod mi incuriosisce ma è assai improbabile che possa provarlo :b:

Urka effettivamente può essere difficile allora!

Ho in programma di fare delle live su twitch con questa e altre mod aggiuntive installate, se ti va puoi seguire quelle, ma ti avverto che ho un senso dell'umorismo tutto mio e che faccio le vocine! ^U^

Link al canale: www.twitch.tv/david_purley

Al momento è presente una unica live di test di due settimane fa, ma confido di farne altre con più regolarità nei prossimi giorni, voce permettendo.
view post Posted: 26/12/2020, 08:39 BG1NPC finalmente in Italiano! - La Fucina Di Cromwell
CITAZIONE (Dreyfus @ 26/12/2020, 08:17) 
Puoi dare qui qualche anticipazione di dialogo, per chi non riesce ad usare le mod?

A febbraio avevo pubblicato un piccolo video su youtube come aggiornamento alla traduzione. Tieni conto che il testo all'epoca non era ancora stato revisionato:

Non mi fa inserire il link ma se cerchi su youtube Il Diario di Dynaheir è il primo risultato.

Se ti venisse voglia di installarla chiedi pure.
view post Posted: 26/12/2020, 07:58 BG1NPC finalmente in Italiano! - La Fucina Di Cromwell
Confermo la piena compatibilità con la Enhanced Edition.

Segnalatami pure qui tutti gli errori (ma anche orrori XD ) di traduzione che doveste trovare, saranno corretti in una prossima versione. ;)
view post Posted: 21/12/2020, 15:22 BG1NPC finalmente in Italiano! - La Fucina Di Cromwell
E' una mod ENORME che aggiunge migliaia di righe di testo al gioco, come in Baldur's Gate 2 ora i compagni commenteranno le situazioni di gioco e interagiranno tra di loro o col giocatore in determinate situazioni, ad esempio prima del riposo o entrando in una nuova mappa o a intervalli di tempo personalizzabili durante l'installazione. La mod aggiunge anche delle missioni personali per alcuni personaggi (Coran, Garrick, Jaheira, Kivan, Xan e Xzar) e la possibilità di avere delle romances con rispettivamente: Ajantis, Branwen, Coran, Dynaheir, Shar-Teel e Xan.

Per qualsiasi dubbio sono a disposizione per eventuali chiarimenti. ;)

La mod è scaricabile dal sito gibberling3.net
view post Posted: 18/12/2020, 14:05 BG1NPC finalmente in Italiano! - La Fucina Di Cromwell
Buondì!

Spero di fare cosa gradita, postando anche qui l'avvenuta pubblicazione della nuova versione del BG1NPC project, finalmente con la disponibilità della lingua italiana!

E' stato un progetto che mi ha tenuto impegnato negli ultimi due anni e sono davvero felice di poterlo condividere proprio nei giorni di Natale. :)


La traduzione è completa in tutte le sue parti, ad eccezione del modulo dedicato ai dialoghi iniziati dal giocatore, che verrà completato in una versione successiva entro la fine del prossimo anno.

Se volete qualche info in più potete dare un'occhiata al topic dedicato nella sezione in italiano del forum della Beamdog.


Buone avventure a tutti! :urlo:
11 replies since 18/12/2020