Baldur's Gate Community

libri su drizzt

« Older   Newer »
  Share  
Jon Irenecus
view post Posted on 20/12/2006, 21:08




:ciao: qual'è l'ordine cronologico dei libri dei drizzt?perchè non sono come la guerra della regina ragno che sono 6 volumi e quindi tu capisci subito quale devi leggere prima e quale dopo...ma i libri di drizzt iniziano con una trilogia,continuano con un altra,poi con un altra serie di lbri,insomma da non capirci niente.
quindi qual'è l'ordine cronologico dei libri di drizzt.in più la storia comincia con l'eredità o con la trilogia degli elfi scuri?
 
Top
Jaheira
view post Posted on 20/12/2006, 21:24




Inizia con la triglogia: Il dilemma di Drizzt; La fuga di Drizzt; L'esilio di Drizzt... e secondo me sono i migliori (il primo soprattutto). Poi ci sarebbe la trilogia delle lande: Le lande di ghiaccio, Le lande d'argento, Le lande di fuoco... ma si vede che sono state scritte per prime e sono di qualità piuttosto bassa. XD
Oltre non saprei dirti, perché io mi sono fermata qui. :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2006, 07:56
Avatar

All Life Ends!

Group:
Member
Posts:
1,483
Location:
Nine Hells of Baator

Status:


Trilogia degli elfi scuri
Il dilemma di Drizzt
La fuga di Drizzt
L'esilio di Drizzt

Trilogia delle terre perdute
Le lande di ghiaccio
Le lande d'argento
Le lande di fuoco

L'eredità di Drizzt
L'eredità
Notte senza stelle
L'assedio delle ombre
L'alba degli eroi

I sentieri delle Tenebre
La lama silente
Il servitore della reliquia
Il mare delle spade

La lama del cacciatore
L'orda degli orchi
Il cacciatore solitario
Le due spade
 
Web  Top
Endyamon
view post Posted on 21/12/2006, 10:37




CITAZIONE (springtime depression @ 21/12/2006, 07:56)
Trilogia degli elfi scuri
Il dilemma di Drizzt
La fuga di Drizzt
L'esilio di Drizzt

Trilogia delle terre perdute
Le lande di ghiaccio
Le lande d'argento
Le lande di fuoco

L'eredità di Drizzt
L'eredità
Notte senza stelle
L'assedio delle ombre
L'alba degli eroi

I sentieri delle Tenebre
La lama silente
Il servitore della reliquia
Il mare delle spade

La lama del cacciatore
L'orda degli orchi
Il cacciatore solitario
Le due spade

solo una piccola correzione:

I sentieri delle Tenebre
La lama silente
L'ora di Wulfgar
Il servitore della reliquia
Il mare delle spade

Il serviore della reliquia adesso è divenuto anche il primo volume di una trilogia in corso e che vede come protagonisti Artemis Entreri e Jarlaxle.....per adesso è uscito solo il secondo volume, La promessa del re stregone, un libro fantastico in tutti i sensi. Adesso aspetto a gloria il libro conclusivo
 
Top
Jon Irenecus
view post Posted on 21/12/2006, 14:36




ok grazie tante
 
Top
Paraffine
view post Posted on 21/12/2006, 14:43




Teoricamente RA Salvatore ha scritto prima La trilogia delle Terre Perdute e poi gli altri...ritengo meglio leggere prima ciò che è stato scritto prima...
 
Top
Jaheira
view post Posted on 21/12/2006, 14:58




CITAZIONE (Paraffine @ 21/12/2006, 14:43)
Teoricamente RA Salvatore ha scritto prima La trilogia delle Terre Perdute e poi gli altri...ritengo meglio leggere prima ciò che è stato scritto prima...

In realtà no, perché anche se è stato scritto prima si riferisce ad un periodo temporale successivo... è sempre meglio seguire una storia dall'inizio alla fine e non per salti. :D
 
Top
Paraffine
view post Posted on 21/12/2006, 15:14




Questione di gusti, io preferisco leggere le cose nell'ordine in cui le ha concepite l'autore, c'è più gusto, mi piace di più all'inizio poter solo intuire il passato di Drizzt e leggerlo alla fine...

faccio un esempio stupido...

Dragonball: che gusto ci sarebbe a sapere già che lui è un Saiyan dall'inizio e a leggere come prima cosa la storia di Bardak (il padre di Goku)? nessuno secondo me...
 
Top
Jon Irenecus
view post Posted on 21/12/2006, 19:39




sono daccordo con jaheira,è meglio leggere la storia in ordine cronologico,in modo da "non perdersi i pezzi per strada"XD
 
Top
view post Posted on 21/12/2006, 19:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,932

Status:


io ad esempio mi sono letto prima la trilogia degli elfi scuri....e poi il ciclo dell'eredità.....saltando a piedi pari la trilogia delle terre perdute (perchè ne ignoravo l'esistenza!!)...e dopo un pò non ci ho capito più un tubo!! seguite l'ordine voi che ne avete la possibilità!! ehhh si.....se solo vi avessi conosciuto prima....
 
Top
Paraffine
view post Posted on 21/12/2006, 20:59




Quello che non cogliete è proprio questo...essendo state scritte prima le terre perdute a leggerlo prima non rischi di non capirci un tubo, poichè sono indipendenti da quelli di prefazione (l'eredità e simili)
 
Top
Jaheira
view post Posted on 22/12/2006, 14:20




CITAZIONE (Paraffine @ 21/12/2006, 15:14)
Questione di gusti, io preferisco leggere le cose nell'ordine in cui le ha concepite l'autore, c'è più gusto, mi piace di più all'inizio poter solo intuire il passato di Drizzt e leggerlo alla fine...

faccio un esempio stupido...

Dragonball: che gusto ci sarebbe a sapere già che lui è un Saiyan dall'inizio e a leggere come prima cosa la storia di Bardak (il padre di Goku)? nessuno secondo me...

Non è la stessa cosa. Un conto è la scelta stilistica di nascondere, inizialmente, il passato e farlo "scoprire" pian piano, un conto è scrivere un'opera e poi decidere di aggiungere qualcosa prima, soprattutto quando i libri scritti per primi contraddicono quelli scritti dopo. E' infatti quello che succede con Drizzt: nella trilogia delle lande Salvatore dà delle informazioni sul passato del protagonista che sono però contraddette (e meno male...) nella trilogia degli elfi scuri. Questo fa perfettamente capire che non è stata una scelta stilistica. ;)
 
Top
Paraffine
view post Posted on 22/12/2006, 14:53




Però per esempio trovo più giusto leggere prima quelli con le informazioni "sbagliate" e poi quelli con le informazioni giuste, sennò si rischia di fare confusione...
 
Top
Endyamon
view post Posted on 22/12/2006, 17:12




Se è volontà dell'autore scrivere prima una storia e poi farne una successiva che appare come un flashback allora è ovvio che preferisco seguire l'ordine di scrittura e non quello cronologico dello svolgimento degli eventi. Ma se come in questo caso l'autore prima scrive una storia e poi decide di scrivere in un secondo momento una storia che non è un flashback, ma è il vero e proprio svolgimento degli eventi che hanno preceduto quello che ha detto nella storia precedente, preferisco seguire l'ordine cronologico degli eventi.

Questo per il semplice motivo che in questo modo posso comprendere molto meglio anche tutti i comportamenti e gli eventi che caratterizzano il periodo successivo.

Se parti leggendo una qalunque delle saghe di Drizzt che non sia la trilogia degli elfi scuri, sicuramente miolti aspetti del protagonista potranno colpirti e anche piacerti, ma non li capirai mai fino in fondo perché tutto quello che Drizzt è ed è divenuto lo si comprende chiaramente solo nelle pagine che narrano delle sue origini, della sua crescita e della sua fuga dal buio profondo.
 
Top
Jaheira
view post Posted on 22/12/2006, 17:14




CITAZIONE (Endyamon @ 22/12/2006, 17:12)
Se è volontà dell'autore scrivere prima una storia e poi farne una successiva che appare come un flashback allora è ovvio che preferisco seguire l'ordine di scrittura e non quello cronologico dello svolgimento degli eventi. Ma se come in questo caso l'autore prima scrive una storia e poi decide di scrivere in un secondo momento una storia che non è un flashback, ma è il vero e proprio svolgimento degli eventi che hanno preceduto quello che ha detto nella storia precedente, preferisco seguire l'ordine cronologico degli eventi.

Questo per il semplice motivo che in questo modo posso comprendere molto meglio anche tutti i comportamenti e gli eventi che caratterizzano il periodo successivo.

Se parti leggendo una qalunque delle saghe di Drizzt che non sia la trilogia degli elfi scuri, sicuramente miolti aspetti del protagonista potranno colpirti e anche piacerti, ma non li capirai mai fino in fondo perché tutto quello che Drizzt è ed è divenuto lo si comprende chiaramente solo nelle pagine che narrano delle sue origini, della sua crescita e della sua fuga dal buio profondo.

Completamente d'accordo. ^^
 
Top
31 replies since 20/12/2006, 21:08   685 views
  Share